• Non è vero che non puoi farcela - c'è s...

Non è vero che non puoi farcela - c'è sempre qualcuno che può spiegartelo

"Ciao, ho 5 in matematica quest'anno e non so più cosa fare per arrivare alla sufficienza"

Ricevo molti messaggi ultimamente da ragazzi particolarmete demoralizzati - sicuramente la DAD non aiuta; rispetto alle lezioni in presenza non esiste più nemmeno il confrontarsi con compagni durante la lezione per qualche chiarimento al volo. Si rischia quindi di lasciare indietro tasselli fondamentali del puzzle.

Quello che non si ha capito durante la lezione, come fai a recuperarlo?

Non esiste nemmeno più - per ora - la possibilità di studiare insieme in biblioteca finchè ci saranno le restrizioni, eppure la verifica la professoressa la fa come l'ha sempre fatta. Che sia online o in presenza, sei sempre solo tu e il foglio di domande.

 

Posso però darti un consiglio, ricordati che per le materie scientifiche vale la stessa regola: non puoi avanzare al prossimo capitolo se prima non hai consolidato il presente.

E' la solita questione delle fondamenta della casa: se non sono presenti, alla prima scossa vien giù tutto. E si, purtroppo la verifica si viene messi alla prova.

Non cercare di passare al nuovo argomento. Devi prima essere coscente di sapere il precedente.

 

A chi chiedere quindi? 

Do ut des - cerca qualcuno che può spiegarti quella cosa in cambio di un tuo aiuto per qualcos'altro. E' lo stesso principio che ti troverai a dover affrontare sul lavoro.  DOMANDA VS OFFERTA. Se capisci questo passaggio sei già a metà dell'opera.

Nessuno nasce imparato, e sicurmanete tutti prima o poi ci perdiamo dei passaggi, per le più ragionevoli ragioni. Sta quindi te riconoscere di essere carente in quell'ambito e se non riesci a risolverlo da solo, chiedi aiuto a chi può dartelo. Non c'è assolutamente nulla di cui vergognarsi!

E vedrai che ti basta poco per tornare a capire. La sufficienza allora non sarà più così lontana....

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Luca
Luca
(38)
Tutor di Matematica per medie e superiori - con il mio metodo porto l'alunno* in sufficienza in 10 ore. Soddisfatti o rimborsati * per un'insufficienza non graveContattare
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati