In che cosa consistono le ripetizioni e a che cosa servono?

Il supporto scolastico, o ripetizioni, sono la forma più tradizionale di lezioni private. Sono sempre esistite, da quando c'è l'istruzione in classe ci sono bambini che non riescono a stare al passo con gli altri studenti e hanno bisogno di qualcuno che li supporti.

Ci sono molti insegnanti che credono che lavorare come insegnante di ripetizioni sia una cosa semplice, ma niente è più lontano dalla realtà. Anche se ci sono molti insegnanti che iniziano così la loro carriera, la verità è che c'è bisogno di una vocazione speciale.

Questa confusione è dovuta al non sapere esattamente che cosa s’intende con una lezione di ripasso o sostegno scolastico:  

  • Che cosa sono le ripetizioni? È l'aiuto che viene dato ad un alunno che ha bisogno di una sorta di complemento all'istruzione formale. L'obiettivo è quello di colmare i vuoti lasciati dalla formazione scolastica e aiutarlo a rimanere al passo con il programma. 

Il supporto scolastico mira a conseguire gli obiettivi minimi dell'istruzione. In linea di principio non è destinato a raggiungere l'eccellenza, anche se in molti casi ci riesce. È un rinforzo per quegli studenti che hanno difficoltà ad avere buoni risultati in materie specifiche. 

Vantaggi delle lezioni private di supporto

Chi ha bisogno di lezioni private di ripasso sa che queste potranno aiutare a raggiungere i propri obiettivi accademici. Tuttavia, molte persone non sanno tutti i vantaggi che un insegnante di ripasso può offrire.

Ci sono cose che un tutore personale può apportare e che si scoprono solo quando sei al suo fianco già da un po'. Vantaggi che se conosciuti in precedenza vi aiuteranno a sfruttare meglio le lezioni private:

  • Puoi andare al tuo ritmo: ci sono molti studenti che per andare avanti hanno bisogno di un proprio ritmo. Seguire il ritmo di un'intera classe può essere impossibile, avere un insegnante privato ti permetterà di costruire il tuo percorso

  • Concentrazione: una classe di 20 o 30 studenti è piena di distrazioni e l'insegnante non può essere attento a tutto ciò che accade. Tuttavia, una lezione privata ti garantisce un'ora o due concentrate su una sola cosa. 

  • Più di una materia: un insegnante privato può insegnare molto di più della conoscenza di una materia. È una guida che ti fa raggiungere obiettivi dopo obiettivi.

  • Flessibilità: è difficile che ci sia una settimana in cui tu non possa partecipare a una lezione privata, perché non hai rigidità di orari come le classi regolamentari. Devi solo metterti d’accordo con il tuo insegnante privato

  • Solidità: un insegnante privato si assicura sempre che ciò che ha spiegato è stato compreso. Con diverse domande che vengono fatte in meno di un minuto si può assicurare che tutto sia stato compreso, qualcosa che in una classe è molto più complicato.

  • Motivazione: un buon insegnante di ripasso deve sapere trarre il meglio da te, non può limitarsi a impartire una lezione e andarsene. Molti studenti hanno problemi con l’apprendimento proprio per mancanza di fiducia in se stessi, e questa è la prima lezione da imparare. 

Gli insegnanti di ripetizioni sono versatili, devono adattarsi a qualsiasi situazione. Non importa che tipo di problemi di studio tu abbia, questi tipi di lezioni dovrebbero servire a risolverteli. 

Tipi di ripetizioni scolastiche

Un insegnante per ripetizioni o supporto, deve sapersi adattare anche se alcuni si specializzano in materie in particolare. Non tutte le lezioni di supporto scolastico sono uguali perché non tutti gli alunni in difficoltà falliscono nella stessa cosa.

Trova il tuo tutor

Dal tipo di supporto che è richiesto dipenderà il tipo di lezione che sarà offerta:

  • Ripetizioni di una sola materia: ci sono studenti che hanno bisogno di una lezione di una materia, o argomento, in cui non sono bravi e necessitano di un esperto. Qualcuno che non solo sa molto di una materia specifica, ma che sappia trasmettere la passione. 

  • Ripetizioni per varie materie: sono di solito materie di uno stesso ramo, come le scienze (matematica, fisica, chimica...). In questo caso si può assumere un insegnante che padroneggi un po’ tutto. Ma se le materie sono molto diverse, è meglio assumerne più di uno.

  • Lezioni private per ripasso generale: ci sono insegnanti specializzati in tutte le materie. Questo vale solo per i bambini piccoli, dove la difficoltà delle classi non è molto alta e con alunni il cui problema non è la mancanza di conoscenza, ma lacune come  mancanza di concentrazione o di organizzazione.

  • Lezioni private per supporto occasionale: quando uno studente ha bisogno di ripetizioni per un esame o un lavoro, qui è meglio assumere qualcuno che padroneggi molto bene l'argomento per risolvere i dubbi. Non cerchiamo la sicurezza a lungo termine che possono darci insegnanti con più carisma.

  • Ripetizioni per supporto a lungo termine: per un insegnante che sta per trascorrere anni con uno studente è necessario avere connessione e fiducia. Le lezioni private si svolgono in un ambiente intimo e si sviluppano intorno a problemi e difficoltà, bisogna avere qualcuno che sia più vicino a un amico.

  • Lezioni private per difficoltà d'apprendimento: si tratta di lezioni private per i giovani che hanno problemi di apprendimento come la ADHD o difficoltà cognitive. 

Le qualità per scegliere un buon insegnante privato sono difficili da individuare. Solo l'esperienza e provare insegnanti diversi ti aiuterà a valutare obiettivamente. Non disperarti se il primo insegnante di supporto ingaggiato non soddisferà appieno le tue aspettative. 

Tuttavia, sì che puoi scegliere seguendo alcuni suggerimenti. Prima di tutto dovrai valutare il tipo di problema che vuoi risolvere per scegliere l’insegnante di cui hai bisogno. Qui devi trovare l'equilibrio tra conoscenza e pedagogia.

Per scegliere bene, prova a farti questa domanda: hai bisogno di un insegnante con molte conoscenze o di un insegnante privato che sappia trasmetterle nel miglior modo possibile? Un colloquio preliminare con un insegnante può aiutarti a capire di cosa hai bisogno e cosa può offrirti ogni insegnante.

Ma non sarai mai sicuro al 100% finché non inizierai a ricevere le tue lezioni private a casa oppure online. Prima di tutto, l'insuccesso scolastico è una cosa molto seria e non sempre la soluzione è rapida, quindi se vuoi i risultati migliori dovrai sempre pensare al lungo termine.

Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati