• Come dare ripetizioni e lezioni di aiut...

Guida completa: dare ripetizioni e lezioni di aiuto compiti

Letuelezioni

Aiutare gli studenti che hanno lacune in qualche materia scolastica è il modo più tradizionale di affrontare le lezioni private. Le lezioni di aiuto compiti e sostegno scolastico sono forse il tipo di insegnamento più datato e certamente il primo che ci viene in mente quando parliamo del lavoro di insegnante privato.

Prendi nota degli strumenti consigliati dal nostro insegnante di matematicaStefano Ciaci, così potrai iniziare anche tu a dare ripetizioni online!

Anche se l'utilità di questo tipo di lezioni è notevolmente cambiata nel corso degli anni, le ripetizioni sono le più richieste. Il motivo è che ci saranno sempre studenti che hanno bisogno di un aiuto compiti extra per superare la scuola.

Dare ripetizioni e diventare insegnante di supporto può essere molto gratificante. Molte persone decidono di dare lezioni private perché hanno voglia di aiutare a superare i grandi ostacoli che alcuni bambini si trovano ad affrontare durante gli anni scolastici.

Inizia a insegnare!

Cosa mi serve per iniziare a dare ripetizioni?  

Essere un insegnante privato di supporto scolastico è una questione di vocazione. Deve piacerti insegnare e stare al contatto con bambini e adolescenti, al di sopra di qualsiasi conoscenza specifica di qualsiasi materia tu abbia. 

Non c'è bisogno di alcun titolo specifico, ma se vuoi essere un buon insegnante di supporto devi tenere a mente una serie di cose:

  • Vocazione: devi voler insegnare a bambini e adolescenti e tutto ciò che questo implica. Avere pazienza, empatia e che non ti dispiaccia insistere su qualcosa che tu consideri ovvio. Senza passione, è molto difficile insegnare per più di qualche mese.
  • Conoscenza: naturalmente devi padroneggiare la materia che insegni. Non puoi insegnare matematica senza conoscere la matematica. Anche se importa di più come si insegna, devi aver chiara la materia.
  • Il metodo: è importante avere una formazione o esperienza nel modo d’insegnare. Ogni insegnante ha una serie di trucchi per insegnare ai propri studenti, trova la tua e trasmettila ai suoi studenti.
  • Formazione: anche se non è obbligatorio, è sempre utile avere degli studi per impartire lezioni private. In questo caso, se stai pensando di dare ripetizioni per una determinata materia, la cosa migliore è aver studiato una carriera correlata. Ma il supporto scolastico in generale è qualcosa che rientra nella carriera magistrale. 
  • Esperienza: essere stati insegnanti o formatori di qualsiasi tipo è sempre positivo quando si tratta d’insegnare. Ma se avete avuto esperienze con giovani o bambini ancora meglio, per esempio, essere stati assistenti di giovani nel tempo libero è certamente un esperienza a vostro favore.

Questi tipi di abilità possono essere utili per diventare un insegnante privato di ripasso, ma per questo devi saperlo inserire nel tuo curriculum o nel tuo profilo d’insegnante. Il modo in cui esprimi e rifletti le tue caratteristiche di insegnante determinerà la fiducia che gli studenti riporranno in te.

Cosa sono le ripetizioni?

Bisogna capire che non tutti gli alunni sono uguali e che per alcuni è più difficile adattarsi al sistema educativo. Ci sono bambini e adolescenti che hanno esigenze diverse, capacità che non corrispondono a quanto chiesto nelle scuole e negli istituti.

È del tutto normale trovare studenti che hanno difficoltà a frequentare determinate materie o competenze educative. Ciò non significa che siamo di fronte a bambini meno intelligenti, le loro capacità possono essere altre. 

È importante capirlo, perché la prima cosa che dovremmo avere per dare ripetizioni e aiuto compiti è l'empatia. E se non capiamo bene le ragioni dell'insuccesso scolastico, non saremo mai in grado di raggiungere gli obiettivi. 

Le lezioni di supporto scolastico consistono nel raggiungere obiettivi. Devi aiutare a saltare gli ostacoli che risultano più alti, rispetto al resto, per i nostri studenti. Questa difficoltà è dovuta a vari motivi: 

  • Mancanza di motivazione.

  • Problemi di apprendimento.

  • Problemi alla vista o all'udito.

  • Contesto sociale e familiare precario.

  • Ambiente educativo carente.

Ci sono molte più ragioni per cui uno studente possa trovarsi ad affrontare un fallimento scolastico, quindi il compito di un buon insegnante di sostegno e aiuto compiti è quello di identificare il perché delle difficoltà e di risolverle.

Dare un prezzo alle ripetizioni e lezioni private

Il mercato delle lezioni private e ripetizioni di supporto è piuttosto ampio e consolidato, ci sono molti insegnanti che offrono lezioni e sono anni che fanno la stessa domanda. Ci sono un sacco di cose da considerare per decidere un prezzo per le lezioni private, ma il livello e l'età sono la cosa più importante.

Livello

Prezzo

Elementari

6-12 euro

Superiori / Liceo 

10-20 euro

Educazione speciale

15-30 euro


Come si fa una buona ripetizione?

Nessuno nasce sapendo ed è normale sentirsi un po' persi all'inizio. Solo l'esperienza ti renderà il miglior insegnante di ripetizioni. Ma per iniziare col piede giusto ti diamo qualche consiglio da seguire:

  • Conosci il tuo allievo: le prime classi sono cruciali, devi conoscere il tipo di persona a cui stai dando lezioni, le sue debolezze e i suoi punti di forza. Ogni informazione che hai ti aiuterà a capire e ad aiutare il tuo studente. 
  • Rileva il problema: se hai qualcosa da riparare, devi prima identificare cos’è che non va. I motivi per cui si possono ottenere pessimi voti sono moltissimi e la loro individuazione è fondamentale.
  • Fissa obiettivi: cosa vuoi fare con le lezioni private? Superare, migliorare i voti, prendere A... Qualunque cosa sia, devi definirla fin dall'inizio. 
  • Pianifica il percorso: come raggiungeremo il nostro obiettivo, qui devi definire qual è il tuo metodo di insegnamento e seguirlo
  • Valuta i risultati: bisogna sapere se siamo sulla strada giusta. A volte basta aspettare i voti degli esami, ma in altre bisogna tener conto dello sforzo o dell'aumento dei risultati progressivamente.
  • Cambia piani se necessario: se qualcosa non funziona, è meglio cambiarlo. Non chiudere intorno a qualcosa che non ti dà risultati. Anche se la cosa difficile è sapere quando devi cambiare piani o mantenere la costanza delle tue azioni. 

Essere un buon insegnante di ripetizioni può essere complicato. Anche se molto dipende dalla sfida che si affronta. Il miglior consiglio che puoi seguire è di non scoraggiarti se incontri uno studente complicato, l'esperienza ti insegnerà ad affrontare ogni tipo di problema.

Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati