• Istruzione non significa memorizare inf...

Istruzione non significa memorizare informazioni, bensì allenare la mente a pensare

La cosa più affascinante di un libro di testo di qualunque materia, argomento è quando ti misuri con quello che c'è scritto. In qualche modo noi ci immedesimiamo in quei concetti, li facciamo nostri, cominciamo con la fantasia e l'immaginazione a porci delle domande, e a spingerci oltre la pagina del libro. Tutto questo ci porta a sentire delle emozioni ed è lì la nostra crescita, è lì che facciamo tesoro di quello che abbiamo appena letto. In qualche modo ci ha procurato un cambiamento, più o meno consapevole. Anzi mi sentirei di dire molte delle volte inconsapevole... 

Spesso ci sentiamo bravi quando riusciamo in una formula, o a capire profondamente un concetto, altre volte frustrati a tal punto da rinunciare. 

Ma l'apprendimento è una sfida con noi stessi, le nozioni sono li apposta per metterci alla prova. Per fare un passo in più verso una nuova conoscenza che ci porta inevitabilmente ad una nuova riflessione e quindi ad una crescita interiore, oppure ad una acquisizione di una competenza. 

I libri, le varie materie ci servono per scoprire noi stessi e migliorare attraverso le esperienze degli altri. Ci servono per allenare la nostra mente a ragionare, formulare e sopratutto CREARE!

Il mio compito è rendere uno studente consapevole e motivarlo verso se stesso, perchè tutto quello che imparerà sarà unicamente a Suo vantaggio  !!

 

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati