• Letture consigliate parte I: libri fra ...

Letture consigliate parte I: libri fra 10 e 13 anni (ma non è mai troppo tardi).

Leggere è difficile. 

La luce, la posizione, spesso i refusi d'inchiostro e le pagine incollate, cucite troppo strette tra loro, troppo gialle o troppo bianche...

Anche leggere tutti quei libri obbligatori non è come guardare una serie di Netflix: tutti quei personaggi nevrotici dell'800, il loro modo di parlare, l'assurdità della trama fra matrimoni, problemi sociali, malattie che ora non ci sono più... 

Leggere un libro quando non solo leggere è un'attività faticosa, ma quando anche lo stesso libro si comporta da nemico nei nostri confronti, diciamolo, è una tortura. Nulla costa più sacrifici che leggere. Forse mangiare i cavoletti di Bruxelles bolliti.

Eppure, vi dirò onestamente, a me i cavoletti di Bruxelles piacciono moltissimo sin da quando sono bambina. Mia madre me li dava al posto delle patatine e adoravo la loro morbidezza. Va bene, puzzano, ma non è un buon motivo per non mangiarli.

Come mi piace moltissimo leggere, perchè dietro un aspetto spesso arcigno o falso, dietro caratteri da decifrare e pensieri da comprendere, ci sono persone e luoghi che aspettano solo di fare la mia, la vostra, la nostra conoscenza. Leggere significa ascoltare la voce di donne e uomini vissute molto tempo fa oppure che ancora devono nascere. Significa viaggiare ovunque senza spostarsi di un centrimetro da casa e provare nostalgia di luoghi dove pensiamo di essere stati, ma dove in realtà non abbiamo mai messo piede.

Per questo primo post, pertanto, vorrei solo suggerirvi qualche titolo con cui conoscerci un po' meglio e magari farvi fare amicizia con qualcuno di nuovo.

  • Coraline, Neil Gaiman

Coraline cambia casa, ma non le abitudini, perché i suoi genitori come al solito la ignorano per questioni più noiose come i mestieri domestici, la cucina, il lavoro... finchè nel girovagare per i corridoi trova un tunnel verso un'altra casa, dove un'altra madre, identica alla sua, la aspetta per giocare e mangiare tutto quello che vuole! Tutto però ha un prezzo e la bambina dovrà destreggiarsi fra vicini di casa pazzi, vecchie attrici applaudite da cagnetti orribili e gatti parlanti, pur di tornare alla propria vita e salvare se stessa e i propri genitori.

 

  • Harry Potter e la pietra filosofale, J.K. Rowling

Il maghetto più famoso del mondo è diventato tale per un buon motivo, cioè grazie alla fervida immaginazione e alla fantastica scrittura della sua autrice, per tutti Zia Jo. Se volete immergervi in un mondo magico e sentirvi a casa, se vi sentite tristi della vostra giornata e non sapete dove andare, se siete tristi per gli amici e la scuola o la famiglia, questo libro fa proprio per voi.

  • Il mulino dei dodici corvi, Otfried Preussler

Krabat ha quattordini anni, è orfano ed è un sorabo, cioè appartiene a un piccolo popolo della Sassonia, oggi Germania. Vagabondo con due compari senza arte nè parte, sente una voce misteriosa chiamarlo verso il mulino di Kosel e, nonostante i pareri contrari di amici e viandanti, decide di seguire il richiamo. Non sa di essersi imbarcato nella più straordinaria e terribile delle avventure, dove si troverà prigioniero e apprendista con altri undici garzoni nelle mani del diavolo in persona.

  • Io non ho paura, Niccolò Ammaniti

1978, campagna romana. Michele, sua sorella Maria e altri bambini giocano in un'estate torrida, quando trovano una casa abbandonata. Ma sarà davvero abbandonata? In un pozzo trovano infatti un bambino, rapito e imprigionato, e decidono di aiutarlo e di riportarlo alla libertà. Ma cosa faresti se fossi solo, troppo giovane e debole per essere ascoltato, e i cattivi della fiaba fossero le persone che hai imparato ad amare?

  • Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo, Rick Riordan

Percy ha 12 anni e un sacco di problemi: sua madre ha preso con sé un uomo orribile, non hanno molti soldi e lui soffre di dislessia e fa molta fatica a scuola. Poi durante una gita scolastica, una professoressa cerca di ucciderlo trasformandosi in Arpia e un altro professore lo salva diventando un Centauro... con questa saga, l'autore porta a oggi i miti e i personaggi dell'antica Grecia, parlando apertamente di problemi attuali e comuni come disabilità, difficoltà sociali e situazioni famigliari critiche.

  • Una serie di sfortunati eventi, Lemony Snicket

Questa fortunata (o sfortunata?) serie di 13 libri racconta le assurde vicende degli orfani Baudelaire Violet, Klaus e Sunny, e della loro fuga da personaggi inquietanti che vogliono adottarli soltanto per accapparrarsi la loro eredità. Uno su tutti, il trasformista zio Conte Olaf, che non si ferma davanti a nulla pur di catturare i tre fratelli... Una saga sulla crescita, sull'amore e sulla presa di coscienza di se stessi: Violet è un'inventrice, Klaus è un lettore con una memoria prodigiosa, Sunny ha denti mordacissimi. Solo grazie all'unione delle proprie forze, infatti, i tre riescono a salvarsi da ogni tipo di pericolo.

  • Alice di sogno in sogno, Giulio Macaione

La graphic novel è un genere molto in voga negli ultimi anni e ne sono nati presto dei veri capolavori. Come nel caso di questo romanzo grafico in cui Alice ha un dono piuttosto invadente: riesce a entrare nei sogni delle persone, non sempre di propria spontanea volontà. Ma quando al suo migliore amico Jamie succede qualcosa di brutto, allora è il momento di sfruttare questo potere per il bene di qualcuno! Un bellissimo racconto, da leggere e guardare, sull'amicizia e sul coraggio di accettarsi per ciò che si è.

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati