• Che requisiti servono per iniziare a la...

Requisiti per diventare un insegnante privato

Letuelezioni

Diventare insegnante privato è un’idea che fa gola a molte persone. In genere si pensa che sia un lavoro studenti o da fare ogni tanto, ma la verità è che sempre più persone stanno decidendo di intraprendere la carriera dell'insegnante privato a tempo pieno o anche come lavoro part time.

L'insegnante di matematica Stefano Ciaci spiega tutti i passi per iniziare a dare lezioni private.

Con abbastanza impegno e tempo, e soprattutto creando un circolo di clienti fissi, si può vivere delle lezioni private e delle ripetizioni a tempo pieno. 

Crea il tuo annuncio

Se ti interessa iniziare a dare ripetizioni, ti sveliamo quali sono i requisiti fondamentali, sia accademici che non, per diventare un insegnante privato

Requisiti accademici per dare ripetizioni

La prima notizia, è che in realtà non ci sono requisiti accademici fissi o indispensabili per diventare un insegnante privato! Allettante, no?

Per diventare insegnante nel sistema educativo (sia pubblico che privato), ci sono vari requisiti accademici: laurea triennale e specialistica, e superare un concorso, ma per dare lezioni private e ripetizioni non ci sono requisiti ufficiali. 

L’unico requisito a livello di formazione è avere una buona conoscenza della materia che si vuole insegnare. Questo vuol dire che se si vuole lavorare come insegnante di inglese, francese, o qualsiasi altra lingua, è necessario avere un buon padroneggiamento della lingua. Se si vogliono dare lezioni di matematica, si dovranno conoscere bene le regole e gli esercizi da presentare agli alunni. 

Trova più studenti

Ricorda anche che il tuo livello di conoscimento delle materie che vuoi insegnare dev’essere adeguato al livello degli studenti a cui darai lezioni private. Non è la stessa cosa dare ripetizioni di matematica a alunni delle elementari o dare ripetizioni di matematica a studenti universitari

Una volta chiaro a che tipo di studenti impartirai lezioni, assicurati di aggiungere questa informazione nei tuoi annunci per ripetizioni e aiuto compiti, selezionando il livello degli studenti. 

Tieni anche a mente che, nonostante non ci siano requisiti di formazione obbligatori per diventare un insegnante privato, avere una formazione specifica (una laurea nell’ambito della materia insegnata, o una certificazione di lingue) aiuterà possibili alunni a fidarsi delle tue capacità e conoscenze per prenotare le lezioni private con te. 

Requisiti attitudinali per diventare insegnante privato 

Essere un insegnante privato è una grande responsabilità, e non è un lavoro per tutti. Nonostante non ci siano requisiti accademici specifici per dare ripetizioni, ci sono dei ‘requisiti’ attitudinali che possono aiutarti a essere un buon insegnante. 

  • Pazienza: un insegnante deve avere dosi infinite di pazienza a disposizione, specialmente se lavori con bambini e adolescenti. È normale sbagliare, o dover ripetere spesso una spiegazione o un esercizio, ed è fondamentale essere paziente per non scoraggiare l’apprendimento dei tuoi studenti. 
  • Organizzazione: essere organizzato è una dota che ti verrà di grande aiuto per insegnare. Dovrai organizzare gli orari delle lezioni e avere sempre un’agenda pianificata, preparare il materiale, gli esercizi, e tenere traccia delle necessità e dei progressi dei tuoi alunni.
  • Empatia: l’empatia è una qualità che sempre risulta utile in tutti gli ambiti professionali e privati, ma ancora di più quando si tratta di lavorare con altre persone. Empatizzare con i tuoi alunni li aiuterà a sentirsi più a tuo agio con te, a non avere timore di esprimere dubbi o paure, e in generale migliorerà sia la tua che la loro esperienza con le ripetizioni.
  • Creatività: gli esercizi ripetitivi non piacciono a nessuno. Per questo, cerca sempre di usare la creatività nelle spiegazioni, nel materiale e negli esercizi che proponi ai tuoi alunni. Vedrai come impareranno con più entusiasmo di fronte a proposte poco comuni!
  • Buon carattere: una dote che riassume quello che è necessario avere in attitudine come insegnante è il buon carattere. Vuol dire essere amichevole, aperto, incoraggiante, onesto e molte altre cose che sono racchiuse in questa definizione. In un lavoro così importante come insegnare, il buon carattere è tutto. 

Inizia a dare lezioni private

Si può vivere delle lezioni private?

In molti si chiedono se sia possibile vivere delle lezioni private e delle ripetizioni. La risposta è che dipende. Dipende da quanto tempo si ha a disposizione per dare lezioni private, ma anche dalla località in cui si insegna e dalla metodologia.

Molte persone che optano per dare lezioni private e ripetizioni sono studenti o lavoratori che vogliono arrotondare lo stipendio, e che per questo non possono dedicare molte ore all’insegnamento. 

Nonostante ciò, se si trattassero le ripetizioni come un lavoro a giornata completa, sarebbe perfettamente possibile vivere come insegnante privato. Tenendo in conto che una lezione privata può essere pagata tra i 7 e 30€, dipendendo dalla tipologia e dal livello dell’alunno, si può raggiungere uno stipendio più o meno normale, dipendendo da quante ore si possono dedicare alle lezioni private. 

L’importante è creare un circolo di clienti fissi a cui dare lezioni per avere un’entrata stabile, a cui poi aggiungere alunni saltuari. 

Ci sono molti modi per diventare un insegnante privato, ma se hai davvero passione per l’insegnamento, con costanza e impegno riuscirai a creare una base di alunni fidati a cui dare ripetizioni e vivere dalle ripetizioni.

Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati