L'ultimo anno è senz'altro il più complesso da affrontare per uno studente delle superiori.
E' necessario infatti prepararsi adeguatamente all'esame di stato finale, che rappresenta una tappa fondamentale del percorso scolastico degli studenti.
A inizio anno, è innanzitutto necessario ripassare gli argomenti più importanti dell'anno precedente, per riprendere il ritmo di studio, la dimestichezza con le materie di indirizzo ed evitare il manifestarsi di difficoltà future.
Essendo la prima prova uguale in tutti gli Istituti, è consigliabile che tutti gli studenti comincino a esercitarsi sulle tracce di Italiano degli esami precedenti, simulando la prova scritta per avere maggiore confidenza con i tempi a disposizione per lo svolgimento della stessa.
La seconda prova riguarda invece una materia di indirizzo, per cui sarà indispensabile ripassare a inizio anno i concetti acquisiti, che sono fondamentali alla comprensione dei nuovi argomenti che si affronteranno nel corso dell'ultimo anno.
Sebbene si avrà conoscenza solo in seguito della materia oggetto della seconda prova, è utile riprendere a inizio anno i principali concetti di tutte le materie di indirizzo, essendo queste comunque alla base del colloquio orale.
Inoltre, per l'ottenimento di un buona votazione finale è fondamentale il punteggio di partenza all'esame di Stato, che dipende dai crediti scolastici maturati negli anni precedenti. Per questa ragione, è necessario che gli studenti ripassino a inizio dell'ultimo anno i concetti principali di tutte le materie per ottenere una buona media a fine anno e conseguentemente un punteggio di partenza maggiore.
Il ripasso delle varie materie è utile farlo in gruppo, perchè generalmente velocizza le tempistiche di apprendimento dello studente.