Profilo delle azioni

Lezioni di Canto

a Firenze, Fiesole, Scandicci, Agliana, Bagno A... (Toscana)

Gennaro Sica tenore - lezioni e corsi avanzati di canto lirico - Lezioni di ecologia vocale per cantanti lirici - L’Arte dell’audi

Per alunni di:

Adulti

Livelli:

Alto

Metodi:

Lezioni presenziali (a casa dell'insegnante), a domicilio

Prezzo:

50 €/h Prima lezione gratis

Gennaro Sica – Tenore
Nel corso della mia carriera ho cantato nei più importanti teatri un vasto repertorio di opere, operette classiche, oratori e Lieder nelle lingue originali in un arco compositivo che va dal Seicento ai contemporanei.
Allievo di due insigni cantanti del Novecento, il baritono Carlo Tagliabue e il tenore Ernst Häfliger, ho appreso i principi dell’antica Scuola italiana di canto e li ho fedelmente applicati lungo l’intero svolgersi della mia sessantennale attività artistica.
Dopo il diploma in canto ho frequentato i corsi di perfezionamento presso l’Accademia di S. Cecilia di Roma e l’Accademia Chigiana di Siena.
Sono stato premiato nei concorsi internazionali di canto Beniamino Gigli di Macerata, di Spoleto, di Monaco di Baviera, di Tolosa e di Barcellona.
Nel 1963 ho debuttato a Spoleto nel ruolo mozartiano di Ferrando. Ma è Rossini l’autore che ho più eseguito, da “L’Italiana in Algeri” e “Cenerentola” al Teatro della Scala di Milano, a “Le Comte Ory” a Monaco di Baviera, a “Il Barbiere di Siviglia” a Berlino, a “Il Turco in Italia” a Vienna.
Nei paesi di lingua tedesca, soprattutto in Germania-Ratisbona, Darmstadt, Mannheim, Monaco di Baviera: teatri di esordio e di maturazione artistica-, mi sono cimentato in tutto Mozart, nei Lieder e nell’operetta classica.
In età matura ho insegnato al Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze e ho istituito i corsi di ortoepia, recitazione e declamazione per cantanti lirici.
Ho frequentato presso l’Università di Bologna il corso di Vocologia artistica diretto dal prof. Franco Fussi, desideroso di approfondire le conoscenze scientifiche che favoriscono sia la comprensione teorica del canto che l’applicazione pratica della voce. La tesi finale intitolata Studio del canto, lezioni di ecologia vocale, è stata pubblicata su La voce del cantante Omega Edizioni, Bologna 2009.
Ho curato la regia di opere, operette e intermezzi inediti del Settecento napoletano.
Ho organizzato e diretto stage di avviamento all’opera e alla preparazione alle audizioni.
Attualmente mi dedico non solo all’insegnamento del canto a giovani cantanti lirici, ma anche alla riscoperta di canzoni napoletane classiche inedite o poco conosciute e alla loro registrazione su supporto CD.
Contatta gratuitamente
Gennaro

Gennaro

Vedere il profilo completo

Dati di contatto verificati
Disponibilità oraria di Gennaro
Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
07:00
08:00
09:00
10:00
11:00
12:00
13:00
14:00
15:00
16:00
17:00
18:00
19:00
20:00
21:00
22:00
23:00

Avvisi gratuiti via mail

Ricevi un avviso via mail quando nuovi insegnanti di Canto Toscana si iscrivono.

Condividi questo annuncio su i social o invialo per e-mail ai tuoi contatti

© 2007 - 2022 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati