Dopo aver dato diverse lezioni private ad alunni il cui livello di inglese variava tra le scuole elementari e medie, mi sono resa conto che, sfortunatamente i vecchi metodi di insegnamento non funzionano più come una volta. Sono una studentessa di Lingue, Letterature e Culture straniere all'Università Ca'Foscari di Venezia, fra pochi esami raggiungerò la Laurea. Le mie lingue di studio principali sono: Portoghese Europeo e Brasiliano, Inglese ed ho una base di lingua spagnola e coreana. Le mie lezioni sono basate sulle recenti "riscoperte" della Glottodidattica: una parte di lezione sarà strutturata con il classico metodo frontale, cercando di comprendere il lavoro svolto dall'insegnante presente nella struttura scolastica dello studente; successivamente arriverà il momento della rielaborazione dei contenuti: lettura RIGOROSAMENTE ad alta voce, scambio di opinioni (preferibilmente in lingua, se possibile), scrittura degli esercizi che ne necessitano (trovo che i libri di testo debbano essere sottolieati, ma sia sempre meglio fare una copia in brutta dove discutere le possibilità e poi una copia in bella, per quelli che necessitano rifraseazioni etc.), introduzione di materiale multimediale, in modo che ci sia anche una componente visiva alla comprensione, ed in fine piccole traduzioni o composizioni sugli argomenti trattati. Vorrei che i compiti vengano svolti con me, se possibile, in modo da aiutare l'alunno a creare un metodo di studio adeguato alle sue necessità (generali od analitiche), secondo la nuova glottodidattica, i compiti dovrebbero essere svolti in classe, per lasciare tempo ed elaborazione E RIPOSO ai ragazzi. L'attenzione media di una persona può durare un massimo di 45 minuti ca. Dopo le sei ore di studio il materiale di studio non viene più assimilato, trovo che due ore al giorno di ripetizioni siano più che sufficienti, ma questo può essere tranquillamente discusso successivamente, suddividendo anche le ore con pause più lunghe.
Apprendere, comunicare, costruire un rapporto emotivo positivo con la lingua o la materia, può fare solo del bene ai vostri figli od anche solo a voi stessi. l'epoca del terrore e dello stress per aumentare le prestazioni scolastiche dovrebbe finire, in quanto obsoleta.
Noi linguisti, studiamo appositamente il modo migliore perché i nostri studenti vengano corretti in modo che nessuno debba essere schernito, maltrattato o ridicolizzato dinnanzi agli altri.
Imparare, conoscere è ciò che ci rende liberi.