Direi che la prima domanda da porsi è: "Come si impara l'inglese?"
Può sembrare una banalità, ma vi assicuro non è così. A scuola ci insegnano regole grammaticali, letteratura e l'approccio più facile per uno studente si potrebbe definire come il classico "studio per la verifica/interrogazione". Invece dovremmo sviluppare la curiosità di questa lingua meravigliosa e interessarci alle sue sfaccettature nascoste: i modi di dire, lo slang, gli accenti diversi, ...
Quando una persona straniera si approccia alla lingua italiana, e successivamente viene in Italia, si trova davanti il gap più difficile: capire cosa dicono! Lo stesso accade a chi impara l'inglese e poi va in vacanza o a studiare in un paese anglofono. Gli accenti, i modi di parlare degli autoctoni, le parole sbiascicate in un discorso frettoloso rendono il tutto estremamente complicato e talvolta demoralizzante.
Qui entrano in gioco i trucchetti più semplici che possiate immaginare. Al giorno d'oggi abbiamo quasi tutti almeno un abbonamento a una piattaforma streaming come Netflix o altre. Sfruttiamole! Sarebbe certamente più rilassante coricarsi sul divano e disimpegnare la mente per un'oretta, giusto il tempo di una puntata della serie tv preferita, ma vi assicuro che quei 45 minuti, anche solo una volta al giorno, possono fare la differenza. I contenuti streaming non hanno come obiettivo l'apprendimento linguistico, pertanto gli attori parlano esattamente come farebbero in compagnia di amici o famiglia: parlano veloce, alzano il tono della voce, bisbigliano e magari si mangiano anche qualche parola. E a noi serve proprio questo! Poi gli attori inglesi avranno sicuramente un accento diverso dagli attori americani (per non parlare delle diversità all'interno della categoria "accento inglese" e della categoria "accento americano", ma non divaghiamo), quindi perché non provare a impostare la lingua inglese al posto di quella italiana? Magari anche con l'aiuto dei sottotitoli: all'inizio in italiano e man mano che si diventa dei pro diventeranno in inglese anche quelli.
I modi per giocare sono tanti, sta a voi trovare quello giusto :)