• A cosa serve l'elettronica?

A cosa serve l'elettronica? Perchè studiarla?

L'elettronica al giorno d'oggi è alla base di qualsiasi dispositivo tecnologico che permette di trasmettere, modificare o generare segnali di qualsiasi tipo.

Un occhio inesperto può non accorgersi di quanto questo settore sia diffuso e importante. Vi faccio un rapido esempio che ritroverete nelle prime pagine della maggior parte dei libri su questa materia e che viene usato anche nelle prime ripetizioni elettronica: il cancello automatico.

Insegnanti per ripetizioni di elettronica nella tua città
Ettore 1ª lezione gratis (2)10100
Mattia 1ª lezione gratis (21)10100

La maggior parte delle persone ha il cancello che si apre tramite un telecomando, un interruttore o magari con la chiave, alla base di questi meccanismi di controllo troviamo proprio una scheda stampata, piena di oggettini neri e strisce argentate, si tratta proprio di un circuito elettronico! Le "strisce argentate" sono le cosiddette piste, che permettono la diffusione e il collegamento da un componente all'altro all'interno del circuito, anche se sembrano insignificanti ogni componente è messo in quel determinato punto del circuito per un motivo, e il corretto funzionamento del circuito complessivo porta al risultato finale!

Ma senza entrare nel dettaglio dei circuiti elettronici, questo è solo un esempio per rendere l'idea di dove si può arrivare partendo da un semplice circuito e pochi componenti. Ovviamente il concetto si estende molto intuitivamente a qualsiasi oggetto comandato a distanza, che svolge un compito in autonomia, che si attiva o disattiva autonomamente nel momento in cui una certa condizione viene verificata.

Studiare l'elettronica quindi ci porta a scoprire cosa si cela all'interno dei dispositivi, con cosa sono fatti, come funzionano, scoprire la logica e tutti i ragionamenti che richiede la costruzione, ma ancora prima la progettazione, di un oggetto elettronico apparentemente semplice che tutti i giorni ci capita sottomano. Tutto ciò porta a sviluppare delle abilità manuali, di progettazione, sviluppo, problem solving e molto altro che possono essere riapplicate, non solo in ambito elettronico, ma in qualsiasi contesto e situazione.

Insomma le applicazioni dell'elettronica sono davvero infinite, soprattutto ragionando in ottica futura, è un settore che continuerà a crescere e su cui vale la pena informarsi, per questo chi intraprende gli studi di questa materia ha sbocchi lavorativi che rientrano in ogni ambito e settore.  

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati