LE OBBLIGAZIONI, MOLTO IMPORTANTI LE SUCCESSIONI E DA NON DIMENTICARE I CONTRATTI;
IMPORTANTISSIMI QUESTI ARGOMENTI PER IL SUPERAMENTO DEI CONCORSI
NON DI RADO VENGONO CHIESTE QUESTE COMPETENZE NEL MONDO DEL LAVORO;
PER FARE UN ESEMPIO NEL CONCORSO CHE SI TERRA' A NOVEMBRE PER I FUNZIONARI TRIBUTARI DELL' AGENZIA DELLE ENTRATE CI SONO INNUMEREVOLI DOMANDE SUI CONTRATTI DI COMODATO, PERMUTA E COMPRAVENDITA.
IMPORTANTE E' LO STUDIO DEL CODICE, DAL TESTO INFATTI SI RIESCONO AD INTUIRE LE VARIE RISPOSTE ANCHE CON UN RAGIONAMENTO DEDUTTIVO.
FACCIAMO DEGLI ESEMPI PRATICA: FORSE NON TUTTI SANNO CHE ENTRARE IN UN BAR ED ACQUISTARE UN SEMPLICE CAFFE' O UN ESTATHE È DI PER SÉ UN CONTRATTO, TRATTASI DI UNA BANALE COMPRAVENDITA ART. 1470 DEL COCIDE CIVILE, LE PARTI HANNO UNO SCOPO, LA PRIMA IL BARISTA È GUADAGNARE, LA SECONDA IL CLIENTE È DI GODERE DELLE FRESCURA DELLE BIBITA.
ALTRO ESEMPIO E’ IL COMOCDATO IN CUI UNA PARTE CONSEGNA UNA COSA MOBILE (CHE SI MUOVE E NON E’ ANCORATA AL TERRENO) O IMMOBILE (ANCORATA) AD UN ALTRA PARTE AFFINCHE’ SE NE SERVE PER LO SCOPO PER CUI E’ STATA CREATA, ESEMPIO UNA CASA UN APPARTAMENTO, UN GARAGE O UNA MACCHINA E LA PARTE CHE LA USA GRATUITAMENTE DOVRA’ RICONSEGNARLA SENZA ALCUN DANNO ART. 1803 CC.
INSOMMA NE ABBIAMO PER TUTTI I GUSTI, NON PER NIENTE IL DIRITTO PRIVATO E’ UNA DELLE MATERIE PILASTRO PER CHI STUDIA GIURISPRUDENZA E PER CHI DEVE AVVICINARSI AL MONDO DEI CONCORSI O AL MONDO LEGALE.
IL MIO CONSIGLIO E’ DI CONTINUARE A SEGUIRMI ED IN CASO CONTATTARMI
FORZA RAGAZZI TUTTI ALL' OPERA, IMPARATE AD AMARE IL CODICE ED IL DIRITTO CHE È SEMPRE IN MOVIMENTO E MAI STANTIO.