• Perché le lezioni di coreano sono così ...

Fare lezioni di Coreano per imparare la lingua del momento

Letuelezioni

Ultimamente, i film del grande regista Bong Joon-Hoo (impossibile non citare Parasite), la serie TV coreana Squid Game e il K-pop hanno fatto voltare la testa delle nuove generazioni verso la Corea, o meglio… verso la Corea del Sud

 

Impara il coreano online

Oltre a quello cinematografico e musicale, la Corea del Sud si è rivelata capace di innovare anche in altri settori, come ad esempio nel gaming. Non è un caso infatti che in Corea gli e-sport siano un vero e proprio fenomeno, esistente già dalla fine degli anni ‘90 e inizi del 2000. 

Come spesso succede, la cultura di un luogo spinge all’apprendimento della lingua. Anzi, proprio perché molte serie TV coreane non sono doppiate è possibile scoprire questa particolare lingua. 

Ma qual è l’origine del coreano? Se hai qualche nozione base di giapponese o il tuo orecchio è abituato alla sonorità della lingua del Sol Levante, probabilmente avrai sentito qualche similitudine con il coreano. Ed in effetti, sebbene la sua origine sia ancora oggetto di studi, sono in molti a sostenere che il coreano abbia uno stretto legame con il giapponese. 

Altri invece, sostengono che il coreano sia più vicino alle lingue indoeuropee e ovviamente al cinese, ma anche questa teoria è confutabile.

Una delle particolarità del coreano è il suo alfabeto, conosciuto con il nome di hangŭl e caratterizzato da simboli divisi per gruppi di consonanti e vocali. Similmente all’alfabeto sillabico giapponese, l’hangŭl presenta linee e cerchi, usati per creare i simboli della scrittura che si uniscono in gruppi sillabici. 

Probabilmente eri già a conoscenza di tutte queste informazioni, perché da un po’ di tempo ti sei appassionato alla cultura di questo paese e hai deciso di imparare il coreano

In generale, per studiare coreano in Italia non ci sono molti metodi, in quanto le lingue e la cultura orientale non viene insegnata nelle scuole dell’obbligo o alle superiori. Per questo molti studenti si approcciano alle lingue orientali solo una volta iscritti all’università. 

In realtà, grazie al web adesso hai l’opportunità di imparare il coreano grazie a degli insegnanti privati, anche online! 

5 motivi per prendere lezioni di coreano

Raggiungimento degli obiettivi: Come molte lingue orientali, anche il coreano presenta notevoli difficoltà per gli studenti occidentali, in quanto deriva da un ceppo linguistico decisamente lontano da quelli europei. La scrittura, la pronuncia, il vocabolario e tanto altro possono mettere a dura prova anche lo studente più determinato.

Per questo, prendendo lezioni di coreano a domicilio con uno dei nostri insegnanti, potrai stabilire i tuoi obiettivi da raggiungere e concentrati sui risultati. Così facendo, lo studio ti sembrerà meno dispersivo e inoltre potrai imparare al meglio le basi della lingua. 

Trova ora il tuo tutor

Motivazione: Spesso, quando si studia una lingua per passione, si finisce per arrendersi davanti alle prime difficoltà. Risulta importante quindi, avere un insegnante capace di dare la giusta motivazione per superare tutti gli ostacoli. Se non riesci a fare subito conversazione o magari un esercizio di scrittura e grammatica ti sembra troppo complesso, potrai chiedere aiuto al tuo insegnante privato, per trovare la soluzione o magari approcciarsi al problema in modo diverso. 

Materiale: Vorresti studiare coreano, ma non hai proprio idea di quali manuali acquistare o quali siti internet visitare per trovare del materiale aggiornato. Il tuo insegnante privato potrà indicarti il materiale giusto per i tuoi obiettivi, o magari addirittura fornirti siti web adatti per l’apprendimento del coreano. Spesso il giusto materiale può fare la differenza, quindi non sottovalutare questo fattore. 

Conversazione: La conversazione è alla base dell’apprendimento di ogni lingua, in quanto è il fine ultimo dello studio. Chiaramente, come ogni lingua anche il coreano richiede diversi anni di pratica assidua, ma con un insegnante privato avrai il vantaggio di poter allenare la lingua parlata con più efficacia. Non avere paura quindi di conversare con il tuo insegnante, anche solo per ripetere le espressioni o i termini che hai appena imparato. In questo modo non solo diventerai più sciolto nell’espressione, ma potrai anche migliorare la pronuncia

Esercizi: Nella lingua scritta e nella lingua parlata occorre esercitarsi molto. Il tuo insegnante ti potrà dare esercizi durante le lezioni private di coreano, così potrai continuare lo studio anche da solo. Specialmente per imparare l’alfabeto hangŭl occorre esercitarsi molto, quindi cosa c’è di meglio di un insegnante che può correggere gli esercizi e aiutarti a migliorare?  

Bene, ora che conosci i vantaggi delle lezioni private di coreano puoi accedere a Letuelezioni e iscriverti, in modo da poter scegliere tra tantissimi insegnanti di coreano e trovare quello giusto per le tue esigenze. 

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati