• Come si impara a parlare inglese fluent...

Come si impara a parlare inglese fluentemente?

Imparare una nuova lingua può essere una vera e propria sfida, specie se si decide di impararla in età adulta. In particolare modo, impare l'inglese fluentemente e nel contesto colloquiale e nel aprlato può essere un'impresa molto difficile. Ricordo che al liceo, ero spesso sempre frustrata poichè non riuscivo mai a comprendere esercizi di listening o facevo fatica nella comunicazione parlata. Successivamente mi sono trasferita negli Stati Uniti, e dopo 3 anni e un master univeristario negli States posso dire che "I FINALLY GET IT". L'inglese è diventata ormai la seconda lingua, addirittura certe volte non riesco a ricordarmi termini in italiano oppure utilizzo inglesismi perchè esprimono meglio i concetti che voglio utilizzare. 
La grammatica conta, sopratutto nella lingua scritta, anche se persino tanti americani non sanno utilizzare al meglio la loro lingua e fanno molti errori, perchè è molto flessibile. 

Ecco alcune dritte per migliorare e imparare al meglio l'inglese fluentemente. 

1. Ascoltare musica/film/ebook/serie tv/radio/tv in inglese con sottotitoli in inglese. Sembrerà banale, ma l'orecchio si deve abituare alla lingua, alla musicalità differente, al tono con cui ci si esprime e alle diverse modalità di espressione. Essere esposi costantemente ad una fonte di inglese, è un ottimo modo per rendere l'orecchio abituato alla nuova lingua e stimolare il nostro cervello.

2. Trasferirsi in un paese dove l'inglese è la prima lingua, per almeno tre mesi. Questo è il concetto più banale e purtroppo non tutti hanno le stesse opportunità lavorative o economiche, ma è il modo più efficace. L'essere umano è fatto per sopravvivere e trovarsi in questo contesto, costringe il nostro cervello a fare quello step successivo, anche se si parte da zero, è il modo più efficace per imparare fluentemente l'inglese. 

3. Esercitarsi tanto con un madrelingua, con esercizi online oppure da soli. Esercitarsi a parlare è fondamentale. Molti ragazzi che studiano inglese sono bloccati, perchè non sono abituati. Provarre a parlare, superare l'imbarazzo e anche se si sbaglia è meglio che non provarci. 

4. Esporre i bambini fin da giovane età alla lingua. Sicuramente essere esposti fin da bambini alla lingua inlgese, costantemente, è la cosa più facile. Il cervello dei bambini apprende tutto come una spugna, questo permette di imparare al meglio la lingua e di assimilarla come se fosse la prima lingua. 

Best Luck in your journey to learn English!

Ti è piaciuto? Condividilo
Melania
Insegnante di a Brescia, Bovezzo, Collebeato, Concesio. Specializzato/a nell'offerta di lezioni di lezioni a domicilio e lezioni online, adattate alle esigenze individuali di ogni studente. Le lezioni che tengo sono pensate per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi e le tue mete.Contattare
Lezioni private - Inglese
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente