• Come si impara a parlare inglese fluent...

Come si impara a parlare inglese fluentemente?

Secondo la mia opinione, per imparare l'inglese fluentemente è molto importante ed utile l'implemento dei media che possono essere serie tv, film, podcast o libri. Certamente prima è necessario avere la base per capire cosa si sta ascoltando o cosa si legge, ma è un ottimo metodo di esercitazione nel caso non si abbiano dei madrelingua con cui poter fare pratica di persona. Ovviamente, l'immersione può essere altrettanto se non più utile, ma non è sempre possibile spostarsi e vivere anche solo per dei mesi in paesi in cui l'inglese è la lingua ufficiale. 

Consiglio di guardare contenuti video in principio con sottotitoli in italiano, poi in inglese e poi provare senza. Così sarà più facile capire a che livello si trova la propria comprensione sia nella lettura - in questo caso dei sottotitoli - che nell'ascolto. 

Invece per quanto riguarda i libri, ritengo possa essere un buon metodo quello di leggere un libro prima nella propria madrelingua e poi in inglese. Non è necessario capire ogni singolo vocabolo nel caso si tratti di un libro di alto livello, ma in ogni caso meglio partire da un livello medio-basso in principio.

Per verificare il proprio livello di inglese può essere molto utile ottenere una certificazione di lingua, come ad esempio quelli offerti da Cambridge English o IELTS. In alcune scuole viene offerto come servizio gratuito perciò sarebbe una buona idea chiedere informazioni a riguardo. Solitamente se le scuole aderiscono, danno anche la disponibilità di seguire un corso di preparazione. 

Ti è piaciuto? Condividilo
Federica
Mi piace insegnare l'inglese a piccoli e grandi, essere di aiuto per migliorare la lingua.Contattare
Lezioni private - Inglese
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente