I luoghi ideali per dare ripetizioni

Letuelezioni

Generalmente un insegnante privato si reca a casa del suo studente per impartire lezioni. A volte proporre nuovi luoghi per dare ripetizioni o supportare il tuo allievo può essere una soluzione vincente! 

Un cambiamento di ambiente può dare una vera e propria svolta all'intero contesto di apprendimento, apportando molti vantaggi sia per lo studente che per il suo insegnante. 

Noi di Letuelezioni vogliamo proporvi nuovi luoghi per spostare le tue lezioni al di fuori della scuola e dell'ambiente familiare

Pronto a scoprire quali sono i migliori? 

Iniziamo! 

Diventa Insegnate Ora!

Tutti i vantaggi di uscire fuori dal contesto familiare e scolastico 

Come insegnante privato, sei al servizio del tuo allievo e non puoi non considerare il contesto in cui lui opera e si evolve, per cui una lezione a domicilio rappresenta il primo supporto individuale elaborato su misura per lo studente. 

Il problema è che a volte lo studente potrebbe trovarsi in netto contrasto con il sistema scolastico, non riconoscendo l'importanza della formazione e trascurando i compiti assegnati per casa. In poche parole non ama imparare e non gli piace la scuola. 

 

Cosa fare in questi casi? 

Spostare le lezioni in un luogo insolito può aiutare lo studente a ristabilire un interesse ed un contatto con la voglia di imparare e di fare progressi. Questo rappresenta il primo passo per dimostrargli che imparare cose nuove può essere davvero interessante!

Che si tratti di alunni della scuola primaria, di diplomandi o di universitari, spostare le tue lezioni dal loro contesto abituale offre molti vantaggi. Ecco quali sono i principali. 

Novità

Allontanarsi dal classico luogo per lo studio e l’apprendimento porta già di per sé una ventata di novità. Tutti tendiamo a stancarci velocemente di una situazione e di annoiarsi. Uscire dai soliti schemi e aprirsi a una nuova prospettiva contribuisce a risvegliare una nuova attenzione per ciò che si sta facendo.

Diventa Insegnante Privato

Maggior fiducia da parte degli studenti

La maggior parte delle volte, gli studenti che si trovano a dover studiare all’interno del proprio contesto familiare tendono a rimanere sulla difensiva e fanno fatica a lasciarsi andare - soprattutto se i genitori sono troppo pressanti e presenti. Uscire da questo contesto - a volte opprimente - può aiutare lo studente a riconquistare la fiducia in se stesso e a lasciarsi andare. Si sentirà molto più tranquillo e rilassato e il margine di miglioramento sarà più marcato.

Aspetto ludico

Imparare divertendosi è più facile! Non si tratta infatti soltanto di uscire al di fuori dei luoghi abituali per il semplice gusto di uscire fuori dagli schemi. È anche necessario che la nuova location abbia rilevanza per lo studente e contribuisca ad aumentare l'interesse per le lezioni che offri

Maggiore attenzione dello studente

Se si introducono novità si riesce anche a catturare la curiosità dello studente, che diventerà più attento a tutto ciò che proporrai.

 

Dare lezioni private in biblioteca

Esiste un luogo più affascinante e ricco di storia di una biblioteca?

Sappiamo come la biblioteca ti ricordi le lunghe serate passate a ripetere in vista di un esame! Oggi la maggior parte delle biblioteche offrono anche spazi chiusi e riservati dedicati alle conversazioni, dove parlare a voce un po’ più alta è assolutamente consentito.

Se il tuo studente ha bisogno di arricchire le sue conoscenze in una determinata materia - come ad esempio in geografia o storia - la biblioteca rappresenta il luogo ideale in cui trovare risorse. Inoltre, puoi impostare la lezione su una sorta di caccia al tesoro! 

Diventa Insegnante Privato

Se invece il tuo studente necessita della massima tranquillità per ripetere un esame - ad esempio in preparazione della maturità - la biblioteca rappresenta comunque il luogo perfetto. 

La stimolazione intellettuale che proviene da un luogo di questo tipo non si trova da nessun'altra parte e favorisce uno studio intenso e serio

 

Dare lezioni private a domicilio

Il domicilio dello studente è il posto abituale dove di solito si tengono le lezioni private - ricorda però che oggi è anche possibile offrire un servizio utilizzando la webcam.

Per alcuni studenti la casa rappresenta un luogo rassicurante. Si trovano in un contesto familiare, confortati dalle loro abitudini e circondati dalle loro cose di uso quotidiano. Il domicilio è il posto giusto da privilegiare quasi sempre.

Inoltre, è anche pratico per i genitori, che non devono organizzarsi in modo particolare. Tuttavia, ricorda che a volte un ambiente familiare può essere troppo rumoroso o i  genitori possono essere eccessivamente onnipresenti. In questi casi è bene usare l’immaginazione e proporre nuovi posti per facilitare l'apprendimento

 

Dare lezioni private all'aria aperta

Con l’avvicinarsi della bella stagione non c’è niente di più bello che imparare all’aria aperta! Alcune materie si prestano naturalmente a questo tipo di luoghi, come ad esempio le lezioni più creative. Ma anche una lezione di lingua o di matematica può essere tenuto in un parco sotto il sole! In fondo è sufficiente portare il materiale necessario, come penne, dispense e libri.

Inizia a dare lezioni private

Stare all’aria aperta contribuisce anche al buon umore e a ridurre lo stress, allentando la tensione prima di un esame.

Ricorda che anche sapersi adattare all'ambiente vuol dire essere un buon insegnante privato

Ora è il tuo turno! 

Proponi nuovi luoghi per sviluppare la curiosità dei tuoi studenti. Ricorda che la novità contribuisce a stimolare il desiderio di imparare!

Il domicilio dello studente deve rimanere la base a cui far riferimento, soprattutto se si tratta di materie impegnative. Le biblioteche favoriscono la concentrazione grazie ad un contesto più formale.

Cerca sempre luoghi diversi per stimolare il tuo studente!

Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati