• La storia di Spagna - da nome romano a ...

La storia di Spagna - da nome romano a potenza mondiale

Letuelezioni
Valeria Nidoli

Sapevi che la Spagna ha una storia ricca e nobile, una storia che, secondo gli esperti, risale agli ominidi, un popolo preistorico che si ritiene abbia abitato la penisola iberica circa 1,2 milioni di anni fa. Possiamo spiegare meglio questa lunga storia se la dividiamo in periodi specifici, ufficiali e non, a partire dall'epoca preromana fino alla nuova Spagna democratica che conosciamo oggi.

Tra l'800 e il 300 a.C., i marinai fenici e greci stabilirono colonie commerciali lungo la costa mediterranea. Per un breve periodo, i Cartaginesi mantennero il controllo su gran parte del versante mediterraneo della penisola, finché non furono sconfitti dai Romani nelle guerre puniche.

I romani sono stati tanti anni in Spagna, infatti il suo nome viene dalla sua presenza: Hispania. L'Hispania divenne un importante luogo per il mercato romano e una delle regioni più importanti dell'Impero. Durante l'epoca dell'Impero romano, l'Hispania subì un importante cambiamento culturale destinato a lasciare un segno permanente.

Tra il 711 e il 718, quasi tutta la penisola iberica fu conquistata dagli eserciti arabi musulmani provenienti dal Nordafrica, una conquista che faceva parte dell'espansione del Califfato di Meya. Solo una piccola area montuosa nel nord-ovest della penisola riuscì a evitare l'invasione iniziale.Durante il periodo della dominazione musulmana, la città di Córdoba, capitale del califfato, era la più grande, prospera e sofisticata dell'Europa occidentale.Qui fiorirono il commercio mediterraneo e gli scambi culturali: studiosi musulmani ed ebrei collaborarono per svolgere un ruolo cruciale nella rinascita dell'istruzione greca classica in Europa occidentale.

La fine del dominio musulmano in Spagna iniziò con il matrimonio di Isabel de Castilla e Fernando II de Aragón nel 1469, quando unirono i loro due regni.Nel 1478 conquistarono le Isole Canarie e nel 1492 le forze combinate di Carilla e Aragón lavorarono all'unisono per catturare il Regno di Granada, finendo così a 781 anni di egemonia islamica nella Penisola Iberica.

L'anno 1492 fu anche l'anno in cui Cristoforo Colombo scoprì il Nuovo Mondo, un viaggio finanziato esclusivamente dalla regina Isabel. Questo avrebbe poi portato a una grande espansione coloniale nelle nuove terre. Come altri re rinascimentali, i monarchi cattolici accentrarono il potere reale a spese della nobiltà locale e chiamarono il loro regno Spagna. Grazie alle importanti riforme politiche, religiose, legali e militari attuate dai monarchi, la Spagna divenne la prima potenza mondiale.

Ti è piaciuto? Condividilo
Letuelezioni
Valeria Nidoli
Content Specialist
Valeria è una web content strategist specializzata in SEO e tendenze IT. È italiana e vive a Barcellona dal 2018, dove lavora nel settore del marketing digitale da oltre quattro anni. Appassionata di culture e lingue straniere, parla fluentemente italiano, spagnolo e inglese, e sta perfezionando le sue competenze in francese e catalano. Con una solida esperienza nell'organizzazione e gestione di progetti, Valeria ama condividere il suo know-how attraverso lo storytelling, rendendo i contenuti digitali più coinvolgenti e mirati.
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente