• Il Tango che fa bene al corpo e la ment...

Il Tango che fa bene al corpo e la mente

Muovere il corpo seguendo la musica mentre si abbraccia il proprio partner richiede un alto grado di concentrazione, stimola la mente e stimola i sensi. Il piacere di ballare il tango è indescrivibile ma l'abbraccio è il fattore determinante di questo ballo originale e complesso.

Lezioni di danza online

La pratica quotidiana è positiva, per questo sono emerse discipline come la tangoterapia e il tango yoga che approfondiranno questo problema come modalità concreta di salute spirituale, fisica e mentale. Potremmo dire, quindi, che è un'ottima danza che in un certo senso può elevarci come esseri umani.

In un mondo stressato, il tango offre una profonda riflessione sulla vita in un modo estremista e spietato che ci fa comprendere meglio e agire in essa con maggiore consapevolezza. I testi del tango in generale trattano questioni importanti che tutti dobbiamo sperimentare. attraverso: la morte, l'amore, la sfortuna, il fallimento, la solitudine... grandi scrittori, musicisti, cantanti, autori, registi danno conto della loro ricca storia quando valutano il loro contributo all'esistenza umana.

Quando si va a ballare in milonga (luogo dove si balla il tango) si suonano quattro brani separati da una pausa musicale.
Queste canzoni possono essere tanghi, milonghe o valses:

Nel caso del tango si tratta di una costruzione musicale 2x4 mentre nella milonga è molto più grande e veloce composta da 4x4. Il valzer o tango-valzer ha il ritmo di un valzer ma con la musica del tango che si suona al tempo del valzer con i passi del tango.

La conoscenza dei suoi passi e della sua musica è ciò che ci porta a raggiungere, attraverso l'abbraccio, un'interpretazione di emozioni uniche.Lo studio della storia sociale e culturale ci aiuta a comprenderla e interpretarla meglio.

Sebbene le sue origini siano contrarie al risultato che troviamo oggi, è importante sottolineare che da più di cento anni il tango conosce un continuo rinnovamento e sviluppo sociale e artistico. Oggi la sua importanza è presente in tutto il pianeta ma rimane sempre la città di Buenos Aires come centro geografico, artistico ed emotivo.

Con il proliferare delle scuole di ballo, in alcuni casi si è persa l'essenza del tango milonguero (il tango che si balla nelle milonghe), portandolo ad un tango più esibizionista per non annoiare gli allievi. Forse la danza sta peggiorando poiché la struttura tecnico-artistica ed emotiva richiede un lavoro costante e profondo da parte di chi desidera avere una base solida per poterla poi interpretare con consapevolezza.

In ogni caso la cosa più importante e trascendente è il sentimento che si esprime mentre lo si balla ed è verissimo, come nella vita, che si trovano sensazioni diverse a seconda di come si sta in quel momento e soprattutto con chi e come si sta lo balla, ecco perché è importante studiarlo e praticarlo quotidianamente, non è affatto una disciplina che si impara studiandola o praticandola con parsimonia, soprattutto all'inizio.

La gioia di poter viaggiare attraverso le milonghe di Buenos Aires e del mondo ci permette di comunicare e comprendere il modo in cui si è percepito e percorso questa eredità umana chiamata Tango.

Gabriel Pujia

Ti è piaciuto? Condividilo
Gabriel
Gabriel PujiaContattare
Lezioni private - Francese, Spagnolo e Danza
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati