Profilo delle azioni

Lezioni di Linguaggio musicale

a Alice Castello, Borgo D, Cavaglià (Piemonte)

Musicista, insegnante, arrangiatore e compositore

Per alunni di:

Bambini fino a 12 anni, Adulti

Livelli:

Tutti i livelli

Metodi:

Lezioni presenziali (a casa dell'insegnante), a domicilio

Prezzo:

25 €/h

Si avvicina alla musica sin dalla più giovane età, iniziando a suonare la chitarra per poi passare al basso elettrico verso i 14 anni, suonando con diversi gruppi locali.
A 18 anni l'incontro con il Jazz, determinante per le scelte future. Passa così al contrabbasso e comincia a frequentare l'ambiente torinese dove presto si inserirà all'interno di diversi progetti musicali. (Combo Jazz,Gianni Negro Trio,Alfredo Ponissi Quartet). Nello stesso periodo ha la possibilità di avere alcune esperienze con musicisti americani di passaggio a Torino.
Sempre in quegli anni collabora con la cantante napoletata Raffaella De Vita è ha la possibilità di entrare a far parte del rinato gruppo storico degli Area 2, con Giulio Capiozzo, Andrea Allione Emanuele Cisi e Emanuele Ruffinengo.
Nell'89 partecipa al Premio Tenco di Sanremo con il gruppo XAXEXO FUNK ,di cui è autore anche di molte composizioni. Proprio in quegli anni nasce la passione per la composizione, che lo porterà in seguito a formare altre formazioni come leader o co leader: Mella & Allione Quartetto, (Andrea Ayassot e Enzo Zirilli),con cui svolge una importante attività concertistica in Italia e L'Archetiporchestra (Big Band formata da musicisti Torinesi), che dirige anche in due concerti presso il conservatorio di Torino.
In questi anni collabora con molti musicisti in concerti e registrazioni.
Negli stessi anni incontra la cantante Rossana Casale. Con Rossana incide molti CD di cui uno ,Riflessi, anche in veste di arrangiatore. Sempre in questi anni collabora per una tournè con il cantante Fabio Concato.
L'incontro più importante arriva nel 96, quando entra a far parte del Quartetto di Franco D'Andrea, con cui suona nei più importanti festival italiani e si esibisce anche in Australia, Indonesia, Spagna e Croazia. Con lo stesso incide 16 lavori discografici e proprio nel 2012 il disco Traditions and Clusters ha vinto il premio Arrigo Polillo, indetto dalla rivista Musica Jazz, come miglior disco italiano. Già nel 2011 il Quartetto si confermò miglior formazione dell’anno.
Sempre in questo periodo vince il premio Recanati con un progetto pensato con Andrea Ayassot che si chiamava Joko Vocale Concorde.
Attualmente è leader di Animalunga , un trio con fisarmonica e pianoforte che ha all'attivo due lavori discografici. Da poco è uscito un nuovo lavoro discografico con il percussionista Gigi Biolcati e la cantante Luisa Cottifogli dal curioso nome “Youlook”. È inoltre stato pub
Contatta gratuitamente
Aldo

Aldo

Vedere il profilo completo

Dati di contatto verificati

Avvisi gratuiti via mail

Ricevi un avviso via mail quando nuovi insegnanti di Linguaggio musicale Piemonte si iscrivono.

Condividi questo annuncio su i social o invialo per e-mail ai tuoi contatti

© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati