user photo
Fabio
25/h
Contatto
1a lezione gratuita
teacher
25/h
Contatto
Prima lezione gratuita
Fabio
Lezioni di Matematica
verified Dati verificati time 2 anni dando lezioni
Prezzo
Prezzo
Prima lezione gratuita
25 €/h
Livello delle lezioni
Livello delle lezioni
Superiori
Università
Adulti
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
Mattina
Mezzogiorno
Pomeriggio
Condividi questo insegnante

Offro ripetizioni private di matematica e statistica per le facoltà universitarie scientifiche e per le scuole superiori.

Descrizione dell'annuncio
Fin dalle scuole superiori mi trovavo tutti i pomeriggi con alcuni compagni di scuola a fare i compiti di matematica ed economia aziendale. Mi piaceva ragionare in gruppo e coordinare i ragionamenti che facevamo insieme. Da qui ho iniziato a capire giorno dopo giorno quanto mi piacesse aiutare e spiegare i concetti che avevo appreso e su cui altri riscontravano maggiori difficoltà. A partire dal primo anno di università ho iniziato a dare ripetizioni a studenti delle scuole superiori e in seguito anche a studenti universitari. Ho adottato fin da subito un approccio molto pragmatico e ricco di esempi per favorire l'apprendimento, la curiosità e l'interesse verso la materia. Inoltre, da persona tendenzialmente timida e introversa, comprendo molto bene l'insicurezza dei ragazzi, la paura di sentirsi "stupidi", inadeguati o non all'altezza di un compito. Per questo motivo ho da sempre cercato di allentare l'ansia da prestazione dei ragazzi, incoraggiandoli durante le nostre lezioni e favorendo un clima di informalità e serenità in cui ragionare insieme. Mi approccio agli studenti in funzione dei propri bisogni didattici. Adotto tipicamente due metodi alternativi: 1) Partendo dalla teoria, spiegandone gli elementi chiave e discutendone insieme. Questo è il punto di partenza per distinguere ciò che è indispensabile sapere da ciò che è meno importante. Il mio obiettivo è dare gli strumenti per essere autonomi nello svolgimento degli esercizi, scoraggiando un apprendimento meccanico e mnemonico. 2) Partendo dagli esercizi, se la parte teorica è sufficientemente solida. In questo caso propogo di svolgerli insieme, come con un amico o un compagno di scuola. Questo mi permette di capire meglio le difficoltà sperimentate e affrontarle insieme.
Fabio in poche parole
Fin dalle scuole superiori mi trovavo tutti i pomeriggi con alcuni compagni di scuola a fare i compiti di matematica ed economia aziendale. Mi piaceva ragionare in gruppo e coordinare i ragionamenti che facevamo insieme. Da qui ho iniziato a capire giorno dopo giorno quanto amassi aiutare e spiegare agli altri i concetti che avevo appreso e su cui altri riscontravano maggiori difficoltà.
A partir...
Fin dalle scuole superiori mi trovavo tutti i pomeriggi con alcuni compagni di scuola a fare i compiti di matematica ed economia aziendale. Mi piaceva ragionare in gruppo e coordinare i ragionamenti che facevamo insieme. Da qui ho iniziato a capire giorno dopo giorno quanto amassi aiutare e spiegare agli altri i concetti che avevo appreso e su cui altri riscontravano maggiori difficoltà.
A partire dal primo anno di università ho iniziato a dare ripetizioni a studenti delle scuole superiori e in seguito anche a studenti universitari. Ho adottato fin da subito un approccio molto pragmatico e ricco di esempi per favorire l'apprendimento, la curiosità e l'interesse verso la materia. Inoltre, da persona tendenzialmente timida e introversa, comprendo molto bene l'insicurezza dei ragazzi, la paura di sentirsi "stupidi", inadeguati o non all'altezza di un compito. Per questo motivo ho da sempre cercato di allentare l'ansia da prestazione dei ragazzi, incoraggiandoli durante le nostre lezioni e favorendo un clima di informalità e serenità in cui ragionare insieme.
Questo mi ha infine portato a svolgere incarichi accademici di tutorato per gli studenti dei corsi di laurea triennale, magistrale e dottorato. Ho svolto diverse esercitazioni dedicate allo svolgimento di esercizi di matematica generale, finanziaria e microeconomia. Questo nuovo tipo di esperienza mi ha ulteriormente arricchito e insegnato come approcciarmi all'insegnamento verso gruppi molto più ampi.

Mi approccio agli studenti in funzione dei propri bisogni didattici. Adotto tipicamente due metodi alternativi:

1) Partendo dalla teoria, spiegandone gli elementi chiave e discutendone insieme. Questo è il punto di partenza per distinguere ciò che è indispensabile sapere da ciò che è meno importante. Il mio obiettivo è dare gli strumenti per essere autonomi nello svolgimento degli esercizi, scoraggiando un apprendimento meccanico e mnemonico.

2) Partendo dagli esercizi, se la parte teorica è sufficientemente solida. In questo caso propogo di svolgerli insieme, come con un amico o un compagno di scuola. Questo mi permette di capire meglio le difficoltà sperimentate e affrontarle insieme.

Mi rivolgo prevalentemente a ragazzi delle scuole superiori e a studenti universitari.
Per saperne di più
Formazione e qualifiche
Formazione e qualifiche
Economia e Politiche Pubbliche
Laurea
Formazione e qualifiche
Economia e Finanza
Laurea
Formazione e qualifiche
Economics, Networks and Business Analytics
Dottorato (in corso)
Lingue
Italiano Inglese
Sei connesso come
Non sei {0}?
dislike C'è un errore in questo profilo? Raccontateci Grazie mille per il tuo aiuto