Profilo delle azioni

Lezioni di Storia dell'arte

a Ascoli Piceno (Marche)

Insegnante di Storia dell'arte

Per alunni di:

Tutti i livelli

Livelli:

Tutti i livelli

Prezzo:

15 €/h Prima lezione gratis

PRESENTAZIONE
Laureata cum laude in Storia dell'arte e finalista del Premio Internazionale Mario Luzi per miglior tesi magistrale, borsista Erasmus presso la Bauhaus Universität in Germania, ho sempre esercitato la creatività nel settore estetico: sono anche un'instancabile art blogger nel tempo libero, con esperienza come direttore artistico di eventi.

FORMAZIONE UNIVERSITARIA
Laurea magistrale con votazione 110 e lode in Storia dell'arte presso Alma Mater Studiorum di Bologna con tesi sperimentale in Semiotica del visibile "Il libro nella pittura dell'età moderna", risultata finalista presso il Premio Internazionale Mario Luzi 2020/2021come miglior tesi magistrale.
Laurea triennale in Anatomia Artistica "Il corpo tra anatomia e architettura. Modelli antropometrici rinascimentali" presso l'Accademia di Belle Arti di Roma con votazione 110/110.
Corso di perfezionamento CLIL ( Content and Language Integrated Learning) con tesi in Basi cognitive, motivazionali, sociali nei processi dell'apprendimento dal titolo: "Apprendimento e inibizione: l'arte come libertà incondizionata di espressione simbolica. Per una didattica dell'arte in età evolutiva".

COMPETENZE
Capacità di elaborare una critica d'arte attorno ai simbolismi di un dipinto attraverso la lettura iconografica, la semiotica plastica e la semiotica figurativa. Ottima conoscenza dei sistemi artistici di misurazione del corpo umano e del simbolismo esoterico geometrico.
Capacità di indirizzare lo studente verso un pensiero creativo, autonomo e critico, affinché possa non soltanto avere una propria coscienza rispetto a dogmi a ideologie, ma possa migliorare nell'apertura e nell'apprendimento di ogni esperienza.

METODO
La mia metodologia è basata su una lezione interattiva e sul dialogo con lo studente, per comprendere innanzi tutto quali siano i suoi obiettivi. In secondo luogo si stabiliranno delle mappe di azione basate sul riconoscimento e lettura delle immagini e sull'approfondimento dell'aspetto tematico delle varie periodizzazioni storiche.
Guarderemo la storia dell'arte attraverso una lente che ci permetterà di visualizzare il dipinto e tutto ciò che è dietro al visibile: più ci si avvicina al nozionismo e al tecnicismo più si scoprono concetti astratti.
In base al livello richiesto, si possono attivare percorsi di Critica d'arte, Semiotica del visibile, Psicologia dell'arte e Estetica.
Contatta gratuitamente
Flavia

Flavia

Vedere il profilo completo

Dati di contatto verificati

Rispondi in 24 ore

Disponibilità oraria di Flavia
Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
07:00
08:00
09:00
10:00
11:00
12:00
13:00
14:00
15:00
16:00
17:00
18:00
19:00
20:00
21:00
22:00
23:00

Avvisi gratuiti via mail

Ricevi un avviso via mail quando nuovi insegnanti di Storia dell'arte Marche si iscrivono.

Condividi questo annuncio su i social o invialo per e-mail ai tuoi contatti

© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati