Ciao! Sono Francesco e sono un ragazzo di 22 anni, attualmente studente universitario. Ho fatto il liceo linguistico e possiedo la certificazione B2. Il mio metodo di insegnamento si basa sull'esperienza accumulata, per quanto riguarda l'insegnamento online, da ormai un anno su piattaforme come GoStudent (dove tra l'altro ho ottenuto il certificato che attesta lo svolgimento di almeno 200 lezioni...
Ciao! Sono Francesco e sono un ragazzo di 22 anni, attualmente studente universitario. Ho fatto il liceo linguistico e possiedo la certificazione B2. Il mio metodo di insegnamento si basa sull'esperienza accumulata, per quanto riguarda l'insegnamento online, da ormai un anno su piattaforme come GoStudent (dove tra l'altro ho ottenuto il certificato che attesta lo svolgimento di almeno 200 lezioni) o Preply. In quanto tutor, il mio scopo è creare quel clima di tranquillità e serenità, in cui lo studente può sciogliere qualsiasi dubbio senza vergognarsi o imbarazzarsi. Sono sempre disposto a ripetere le cose anche parecchie volte, affinché comprenda fino in fondo un determinato argomento.
La comprensione inoltre viene valutata tramite lo svolgimento di esercizi, sia sui libri che su siti online stimolanti (come Wordwall o Institut Français). Per quanto riguarda invece lo svolgimento delle lezioni, cerco sempre di attenermi prima di tutto al programma che lo studente segue di solito in classe.
Ho avuto esperienza con ragazzi sia delle scuole medie che delle scuole superiori, anche se posso offrire ripetizioni anche a universitari e adulti. D'altronde il mio scopo è quello di trasmettere la passione delle lingue straniere (in tutti i suoi aspetti, da quelli grammaticali a quelli comunicativi), oltre a lavorare sulle difficoltà dello studente per trasformarle in punti di forza.
Inoltre io cerco sempre di mostrarmi disponibile allo studente, sia per quanto riguarda l'organizzazione delle lezioni, sia per quanto riguarda eventuali chiarimenti e spiegazioni (per esempio su un argomento che lui o lei non ha capito bene).
Tutto ciò rientra nel mio impegno e nella mia dedizione nell'aiutare chi è in difficoltà, da quella legata allo studio a quella emotiva. Ecco perché la parola chiave per il mio insegnamento è: EMPATIA!
Per saperne di più