Ho una laurea in piano jazz al Conservatorio di Bologna, al momento sono iscritto al primo anno del Biennio di pianoforte jazz e insegno pianoforte ai bimbi delle scuole elementari Fortuzzi di Bologna.
Sono convinto che tutti nasciamo musicali e il compito di un buon insegnante sia quello di aiutare ognuno di noi a esprimere la musica che abbiamo dentro per farla fluire fuori e dentro di noi. Sono molto attento a capire di cosa ha bisogno l'allievo, che musica gli piace e i suoi gusti personali per suonare musica insieme. Sono profondamente convinto che la musica sia un gioco e si impari divertendosi. Posso dare lezioni per tutte le età in piano moderno, cioè per suonare pop jazz rock e pianoforte classico. Con me potrai imparare a leggere la musica, suonare a tempo o migliorare la tecnica sullo strumento. Il focus sarà sempre capire come facilitare l'espressione dell'allievo e favorire la sua crescita artistica oltre che umana. Ecco un aspetto della musica che per me è molto importante: conoscere la musica vuol dire conoscere le proprie emozioni e imparare ad esprimerle. Vuol dire formare persone che hanno un buon rapporto con le proprie emozioni e sviluppano il pensiero critico. Grazie al mio bagaglio di ascolti e conoscenza dell'armonia posso anche iniziarti a come funziona la musica, cioè come si combinano i suoni. Ecco un secondo aspetto importante, quello della composizione, una volta imparato il quale si possono comporre i propri pezzi e suonare la propria musica. Visto che pratico il jazz insegno anche l'arte dell'improvvisazione. E scopriremo che forse improvvisazione e composizione non sono due cose poi così diverse.
Sono aperto a varie esigenze: posso fare lezioni sia a domicilio dell'allievo che a casa mia, sono spesso in centro per le lezioni quindi non è un problema spostarmi. Se sei interessato non esitare a contattarmi anche solo per fare una lezione di prova gratuita!