user photo
Leonardo
20/h
Contatto
1a lezione gratuita
In linea
teacher
In linea
20/h
Contatto
Prima lezione gratuita
Leonardo
Comune Firenze
Lezioni di Produzione musicale
verified Dati verificati time 2 anni dando lezioni
Prezzo
Prezzo
Prima lezione gratuita
20 €/h
Comune
Di solito insegna a
Fiesole
Firenze
Livello delle lezioni
Livello delle lezioni
Università
Adulti
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
Mattina
Mezzogiorno
Pomeriggio
Condividi questo insegnante

Berklee grad, Grammy per registrazione - Programma di 10 Settimane - Fondamenti di Registrazione e Mixing

Descrizione dell'annuncio
Questo corso è pensato per musicisti, compositori e producer che vogliono migliorare la qualità tecnica delle proprie produzioni. Attraverso un percorso di 10 settimane, imparerai a registrare strumenti acustici, creare arrangiamenti con strumenti virtuali, e realizzare mix bilanciati e coinvolgenti. Ogni lezione unisce teoria e pratica, affrontando un tema tecnico preciso e applicandolo direttamente alle tue tracce o composizioni. L'obiettivo finale è renderti autonomo nel realizzare produzioni di livello professionale, con attenzione sia alla qualità sonora che all'espressività musicale. Requisiti: Un computer portatile con una DAW professionale installata (Logic Pro, Ableton, ecc.) Un ambiente d’ascolto adeguato: monitor da studio e cuffie preferibilmente di buona qualità

Settimana 1: Introduzione alla DAW e al flusso di lavoro (Panoramica sui software di produzione musicale, setup base di una sessione, flusso del segnale)
Settimana 2: Tecniche di registrazione (Tipi di microfoni, posizionamento, acustica dell’ambiente, registrazione corretta)
Settimana3: Editing dell’audio (Comping, tagli, sfumature, allineamento temporale, pulizia del segnale)
Settimana 4: Utilizzo del MIDI e strumenti virtuali (Setup di strumenti MIDI, scrittura di accompagnamenti, editing MIDI)
Settimana 5: Fondamenti di equalizzazione (EQ) (Frequenze, mascheramento, uso dell’EQ per pulizia e caratterizzazione)
Settimana 6: Compressione e dinamiche (Parametri del compressore, controllo delle dinamiche, tecniche creative)
Settimana 7: Riverbero e spazio acustico (Tipi di riverbero, ambientazione sonora, coerenza spaziale nel mix)
Settimana 8: Introduzione al mixing (Bilanciamento dei volumi, panoramica stereo, utilizzo di tracce di riferimento)
Settimana 9: Revisioni del mix e automazioni (Ascolto critico, uso dell’automazione, revisione basata su feedback)
Settimana 10: Progetto finale e riflessione (Mix completo di un brano, esportazione, analisi del percorso svolto)
Leonardo in poche parole
Mi sono laureato al Berklee College of Music nel 2018. Ho poi lavorato da assistente fonico in uno studio di registrazione a New York City e in contemporanea ho partecipato a centinaia di sessioni di songwriting e beat-making.
Tra i miei traguardi professionali ho ricevuto un Grammy per Registrazione su "Best RnB Album 2020", e una delle mie produzioni è stata usata dalla Disney nella serie "Doll...
Mi sono laureato al Berklee College of Music nel 2018. Ho poi lavorato da assistente fonico in uno studio di registrazione a New York City e in contemporanea ho partecipato a centinaia di sessioni di songwriting e beat-making.
Tra i miei traguardi professionali ho ricevuto un Grammy per Registrazione su "Best RnB Album 2020", e una delle mie produzioni è stata usata dalla Disney nella serie "Dollface".
In Italia ho lavorato come fonico live in teatri, club e festival, portando con me una visione internazionale e una cura maniacale per la qualità del suono.
Mi occupo anche di produzione artistica, mix e arrangiamento, e ho auto-prodotto più brani per il mio proprio progetto musicale.
Attualmente vivo a Firenze e sono tuttora immerso passionalmente nella creazione di nuova musica.
Offro lezioni personalizzate di produzione musicale, teoria applicata, songwriting e uso pratico delle principali DAW (Logic Pro, Ableton Live), rivolte sia a principianti che a musicisti avanzati.
Credo nella didattica come scambio creativo e nella costruzione di un percorso su misura per ogni studente, con un focus sullo sviluppo di un linguaggio musicale autentico.
Le lezioni possono svolgersi in presenza oppure online, con flessibilità di orario e attenzione agli obiettivi personali dell’allievo. Ogni percorso è pensato per valorizzare l’identità artistica e accrescere l’autonomia nella produzione.
Durante le lezioni approfondiremo aspetti tecnici e creativi, dalla scrittura melodica al sound design, fino alla finalizzazione del brano. Lavoreremo anche su progetti reali, affinando l’orecchio critico e le capacità produttive in modo concreto, pratico e stimolante.

Formazione e qualifiche
Formazione e qualifiche
Baccalaureato in Produzione Musicale e Tecnica del Suono
Laurea
Lingue
Italiano Inglese
Zona di Leonardo
Luoghi in cui ti rechi per dare lezioni
Sei connesso come
Non sei {0}?
dislike C'è un errore in questo profilo? Raccontateci Grazie mille per il tuo aiuto

Altri insegnanti di Produzione musicale a Firenze che possono interessarti