Descrizione dell'annuncio
Sono un'archeologa medievista che non ha nulla a che fare con Indiana Jones, né con draghi e cast---, beh castelli e torri sì! Insegno ormai da quasi tre anni tutte le materie umanistiche a studenti fra i 12 ed i 30 anni, ma anche adulti (è capitato che qualcuno volesse migliorare il proprio italiano: e la mia libreria è stata molto felice d'esser coinvolta! Un buon libro è sempre d'aiuto infatti).
Arte, storia, letteratura italiana ed architettura (come studio dei monumenti) sono infatti come i cioccolatini che offro a tutti, con carta diversa, ma sempre in grado di conquistare a chi "viene a trovarmi" in videolezione! :)
Ho lavorato in passato con piccone e matita al seguito, perché mi sono occupata (ed in parte mi occupo ancora) di analisi dei monumenti antichi (romani e medievali), topografia (lettura della cartografia antica e non solo) e, più in generale, di Medioevo; ma anche di arte e storia dal mondo greco a quello contemporaneo (le espressioni artistiche del Novecento son sempre state per me leggibili proprio grazie all'arte antica!).
Mi muovo quindi fra passato e presente!
So bene che «il diavolo è nei dettagli», e che quindi la semplicità è sempre apparente. Un esempio? Si provi a disegnare due torri costiere del Seicento, come ho fatto io nella mia ultima tesi di laurea: non basta saper fare un cerchio! Ma la soddisfazione, il veder prendere vita un disegno, così come il percorso di uno studente, è qualcosa di sensazionale...ed emozionale.
Mi appassiono alla crescita soprattutto degli studenti in fasce d’età apparentemente più semplici (ecco che ritorna l’apparenza): dalle medie all'Università, passando per la "temibile" maturità; ho un ricordo molto affettuoso e caro di tutti gli studenti che ho preparato, accompagnato e incoraggiato in questi anni per la loro maturità (seguendoli nel groviglio di autori del Novecento, nelle terribili guerre del XX secolo studiate in storia, e nelle affascinanti espressioni artistiche delle Nuove Avanguardie, e non solo).