Descrizione dell'annuncio
br/>Adotto un metodo personalizzato e centrato sullo studente, utilizzando tecniche attive, varie attività pratiche e giochi educativi che rendono l'apprendimento coinvolgente e stimolano il pensiero critico.
Una lezione tipo inizia con una breve introduzione teorica per spiegare gli obiettivi della lezione e stimolare l'interesse dell’alunno. Successivamente, passo a un’attività pratica che permetta agli studenti di mettere in pratica quanto appreso, seguita da un momento di discussione e riflessione per consolidare i concetti. Alla fine, dedico qualche minuto a verificare la comprensione, rispondendo a domande o dando feedback individuali.
Le mie lezioni sono personalizzate in base alle necessità degli studenti. Ad esempio:
Per gli studenti con bisogni educativi speciali o con difficoltà di apprendimento, utilizzo tecniche specifiche come il rinforzo positivo, la semplificazione dei contenuti e l’uso di strumenti visivi e multimediali.
Per i bambini con un approccio visivo o cinestetico all'apprendimento, organizzo attività pratiche che permettano loro di apprendere attraverso il fare, come esperimenti, giochi o lavori di gruppo.
Le lezioni sono progettate per stimolare l'autonomia negli studenti, promuovendo la loro capacità di affrontare e risolvere problemi in modo indipendente.
Le lezioni sono rivolte principalmente a bambini della scuola primaria, ma possono essere adattate anche a ragazzi con bisogni educativi speciali o che necessitano di un approccio individualizzato. L’approccio varia in base all’età, al livello di istruzione e alle difficoltà specifiche di apprendimento di ciascun alunno, con un occhio di riguardo alle necessità di recupero o di approfondimento.