Descrizione dell'annuncio
Salve a tutti,
mi chiamo Francesco, sono laureato in chitarra Jazz (biennio specialistico) e da quando ho cominciato ad insegnare chitarra e musica mi sono sempre chiesto in che modo potessi fare la differenza come didatta.
Questa domanda mi ha condotto verso un lavoro di ricerca (tutt’ora attivo) che mi ha portato ad elaborare un metodo adattivo di insegnamento basato sia sui gusti e inclinazioni dell’allievo, sia sulle difficoltà che egli può incontrare durante la fase di apprendimento: lavorando su questi due aspetti opposti tra loro, si può raggiungere un certo “equilibrio musicale” che scaturisce dal perfezionamento delle “cose che risultano facili all’allievo” e dal districamento di quelle questioni che gli risultano all’inizio un po’ ostiche.
Essendo stato anche io un allievo, ho avuto sia maestri “buoni” che “cattivi” e da entrambe le tipologie ho appreso delle lezioni importanti che hanno contribuito a formarmi come insegnante, ma la più grande lezione che ho imparato è che tutti possono imparare a suonare uno strumento, chiunque può migliorare il proprio orecchio e “senso” musicale in quanto essere umani biologicamente predisposti al suono e alla musica.
Detto ciò, le mie lezioni sono rivolte a persone di ogni età e livello, sia a musicisti e chitarristi con esperienza che hanno voglia di approfondire qualche tecnica o argomento, sia a principianti o alle prime armi che desiderano crescere e migliorare. Inoltre, per conoscerci e per capire meglio il tipo di approccio che utilizzo, offro una prima lezione GRATUITA e senza impegno della durata di 45 minuti.
Ho suddiviso in quattro macro-categorie gli argomenti più comuni delle mie lezioni:
1. Tecnica chitarristica (postura del corpo e della mano sinistra e destra, visualizzazione orizzontale, verticale e diagonale del manico, CAGED system, alternate picking, sweep picking, tapping ecc.)
2. Armonia – Ear Training (scale e tonalità, circolo delle quarte e delle quinte, intervalli, armonizzazione delle scale ecc.)
3. Improvvisazione
4. Sight Reading
Tengo a precisare che gli argomenti che affronteremo a lezione si intersecheranno sempre: ad esempio, partendo da un esercizio tecnico-pratico arriveremo ad analizzare i suoi aspetti teorici, così come cercheremo di affrontare un argomento di tipo teorico mostrandone il suo aspetto pratico.
A presto!