Descrizione dell'annuncio
Dottoressa in filosofia - che continua a studiare e far ricerca, non solo nelle università;
traduttrice di saggi di filosofia e romanzi per Neri Pozza Editore;
curatrice di mostre e di cataloghi d'arte;
scrittrice di testi critici, articoli specialistici e saggi.
Le tue giornate di studio, ormai, "sanno" di poco?
Ogni lezione ti pare un’insipida minestra riscaldata?
Aprire, di volta in volta, il libro di una certa materia ti fa sentire come se dovessi maneggiare una patata bollente, se non addirittura ustionante?
Desidereresti "portare a casa la pagnotta", senza perderti in un bicchier d’acqua?
Ti piacerebbe riuscire a masticare bene un argomento, e non sentire più quell’amaro in bocca?
Insomma: non trovi più alcun gusto a imparare, o a comprendere, alcunché, perché hai perso un “certo” appetito?
Sapevi che, a tal proposito, Linneo arrivò a definire la nostra specie Homo Sapiens solo alla decima edizione del suo "Sistema della Natura"? Prima, scriveva Homo Nosce Te Ipsum, “Uomo, conosci te stesso”. L’evoluzione semantica del termine "sapiens" calza a pennello per il tipo di studio pratico che svolgeremo: il suo significato letterale è Gustante, poi Sapiente - da "avere sapore" a "essere saggio", insieme alla nozione di gusto come capacità di discernimento, son tutti concetti che indicano un legame profondo tra sensi e pensiero.
Proprio perché "ad ogni pentola, il suo coperchio", suggerisco di contattarmi il giorno prima della lezione (indicando argomento/i), in cui, con un test, ti faccio delle domande su di te, sulle tue passioni, sulle tue difficoltà, sui tuoi interessi; tutto ciò mi permette di comprendere quale intelligenza usi maggiormente e mi facilita nel pensare ad una serie di esercizi pratici che ti faciliteranno nell'apprendimento:
- costruiremo esempi, storie e percorsi che renderanno ogni concetto/problema/evento/opera memorabile e soprattutto divertente.
- prepareremo, quindi, insieme, una stuzzicante ricetta, ideata ad hoc per te, in modo da farti tornare l’acquolina in bocca e scoprire nuova-mente il piacere dell’apprendimento.
- serviremo, alla fine, su un piatto d'argento i tuoi succulenti risultati e, ciliegina sulla torta, assaporerai ciò di cui sei capace, anche se ora non lo sai - per divenire ciò che sei.
Ti aspetto,
gioiosamente.
G
N.B. Anche per Storia, Storia dell'Arte, Letteratura Italiana, Aiuto Compiti, Scri