Laureata in scienze della formazione a Catania ho svolto esperienza di educatore professionale per tre anni presso comunità alloggio per disabili.
Nel 2009 ho avviato collaborazione con altra cooperativa svolgendo per 10 anni il ruolo di responsabile di una comunità alloggio minori con affidamento da parte dell'autorità giudiziaria a seguito di commissione di reati, applicando tutte le specifich...
Laureata in scienze della formazione a Catania ho svolto esperienza di educatore professionale per tre anni presso comunità alloggio per disabili.
Nel 2009 ho avviato collaborazione con altra cooperativa svolgendo per 10 anni il ruolo di responsabile di una comunità alloggio minori con affidamento da parte dell'autorità giudiziaria a seguito di commissione di reati, applicando tutte le specifiche della pedagogia riparativa, così come da orientamento del nuovo codice penale italiano applicato ai minori.
Ho svolto anche il ruolo di responsabile di un comunità alloggio di minori richiedenti asilo politico, svolgendo anche il ruolo di mediatore.
Il settore mi ha spinto a formarmi sempre di più in tale direzione acquisendo un master in Pedagogia Giuridica e Forense.
Al di la della formazione diretta e lavorativa, ho sempre coltivato nella mia vita la cura nella relazione e il fondamento che essa può avere in uno sviluppo sano della propria affettività. Tali obiettivi sono perseguibili in ogni attività in cui l'essere umano è portato a svolgere nel percorso della propria crescita. Considerando in tal senso fondamentale anche la formazione che passa mediante il percorso istituzionale proposto dalla scuola pubblica.
Pertanto sono in grado di affrontare le problematiche di apprendimento che possono comparire nel cammino formativo di bambini e di adolescenti.
Sono sempre in formazione continua, poichè l'educazione, specie in questo periodo insolito, ha sempre bisogno di un raffronto continuo con la realtà sociale e con le nuove problematiche che la società presenta.
Disponibile, anche al di fuori dell'orario prettamente lavorativo, di tenere contatti con il tema curriculari, poichè andare verso un'unico obiettivo è indispensabile per una formazione e crescita sana.
Per saperne di più