Descrizione dell'annuncio
Sono docente di Matematica presso istituto superiore di secondo grado, impartisco lezioni a ragazzi delle medie o superiori: ripetizioni, rinforzo, ripasso, approfondimenti, simulazione di verifiche e prove d'esame (Invalsi, esame di stato, recupero a settembre), esempi e legami tra la teoria, la pratica e la realtà, ricerca di una chiave di lettura diversa e personalizzata, indicazioni e strumenti efficaci per autocorreggersi e automigliorarsi.
Argomenti: aritmetica, algebra e calcolo letterale, geometria, relazioni e funzioni, statistica, goniometria e triginometria, geometria analitica, studio di funzione, equazioni differenziali.
Nel mio approccio all’insegnamento, unisco alla mia naturale passione quanto appreso sulla “intelligenza emotiva” delle persone (Univ. of Maryland –edX) entrando in sintonia con il reale problema alla base dell’apprendimento e cercando, con l'atteggiamento, le proposte e gli incentivi giusti: far sentire ogni ragazzo stimolato ad una partecipazione attiva, renderlo disponibile a mettersi in gioco, con l'obiettivo di farlo diventare sempre più una "testa pensante autonoma", in grado di trovare il proprio metodo e la propria strada, e convincendosi sempre più che la matematica non è una materia "da amare o da odiare", per la quale si possa "essere portati o no", ma uno strumento con cui tutti posso interagire sentendosi "intelligenti in quello che fanno".
Ne consegue che la strutturazione delle lezioni è totalmente personalizzata sull'allievo, sul suo livello e anche sulle esigenze della persona. L'obiettivo è sempre e comunque quello di accompagnare il ragazzo nella comprensione e nel diventare autonomo, lavorando sui punti deboli, fino ad acquisire la dovuta sicurezza.