Descrizione dell'annuncio
Mi occupo di pedagogia, ricerca, formazione, accompagnamento alle famiglie da più di dieci anni. Oltre ad aver lavorato come ricercatrice in Università e formatrice per educatori ed insegnanti di molti Comuni italiani sui temi dell'innovazione scolastica, ho accompagnato molte famiglie nel cammino di crescita e formazione di ragazze e ragazzi dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado.
Da pedagogista, il focus dei percorsi costruiti con le famiglie è sempre stato il benessere del ragazzo o della ragazza ed il mantenere vivo il piacere nell'apprendere, nel formarsi e nel fare ricerca.
Oggi più che mai reputo che al centro di ogni percorso di affiancamento ci debba essere il benessere del protagonista e del nucleo familiare che lo accompagna e sostiene.
Ogni percorso è costruito insieme alla famiglia, secondo le esigenze specifiche, ed è volto a far emergere consapevolezza rispetto alle proprie inclinazioni, alle proprie fatiche, agli aspetti di forza e competenza e a quelli su cui occorre porre uno sguardo in più.
Il focus del mio lavoro non è mai sul voto: accompagno la famiglia a prendere consapevolezza che il voto non è l'aspetto fondante su cui porre lo sguardo e che occorre invece rivolgere cura al percorso di ogni ragazzo o ragazza.
Le discipline scolastiche - matematica, inglese, latino, italiano, storia, filosofia, scienze umane - diventano dunque occasione per sperimentare insieme approcci allo studio, alla conoscenza e alla ricerca che proseguiranno oltre la scuola e che lasceranno desiderio di approfondimento anche oltre la fine del percorso scolastico.
Propongo dunque:
- per bambini e bambine alla scuola primaria: momenti di gioco e apprendimento, da soli o in piccolo gruppo. Occasioni di approfondimento di tematiche scolastiche attraverso il gioco, con l’obiettivo di mantenere vivo il piacere ed il benessere nell’esperienza dell’apprendere.
- per ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di primo e secondo grado: affiancamento allo studio, in un percorso che mira al riconoscimento e alla valorizzazione delle proprie competenze, delle proprie attitudini, delle proprie fatiche e degli aspetti che chiedono uno sguardo di cura in più. Percorsi per sperimentare differenti modalità di approccio allo studio con l’obiettivo di mettere a fuoco le proprie e ritrovare benessere e piacere nell’apprendere.