Descrizione dell'annuncio
Buongiorno,
mi chiamo Anna e da anni accompagno bambini e ragazzi nel loro percorso scolastico, aiutandoli a superare le difficoltà, a sviluppare un metodo di studio efficace e a ritrovare fiducia nelle proprie capacità. Offro ripetizioni online per studenti delle scuole elementari e medie, con un approccio personalizzato, interattivo e motivante. Le lezioni si tengono tramite piattaforme sicure e familiari, come Zoom o Google Meet, e hanno una durata di circa 45 minuti, strutturati come segue:
Punti forti
Accoglienza e verifica delle esigenze: iniziamo con un breve momento di ascolto per capire come sta lo studente, se ci sono compiti da svolgere o verifiche da preparare.
Attività didattica: ci concentriamo sugli obiettivi specifici della lezione, utilizzando materiali personalizzati, esercizi interattivi e strumenti digitali per rendere l'apprendimento coinvolgente.
Sintesi e feedback: concludiamo con una breve discussione sui concetti appresi e un feedback costruttivo per motivare lo studente e aiutarlo a migliorare continuamente.
Descrizione dei punti forti delle mie videolezioni (che possono fungere anche da eventuali ripassi)
Per rendere le lezioni più dinamiche e stimolanti, utilizzo una varietà di strumenti digitali:
- Lavagna interattiva: per scrivere, disegnare e spiegare concetti in tempo reale.
- Condivisione dello schermo: per mostrare documenti, presentazioni e video educativi.
- Materiali personalizzati : invio di file PDF, esercizi interattivi e risorse aggiuntive tramite Google Drive o email. ( N.B in caso di disturbi specifici di apprendimento)
- Quiz e giochi educativi: utilizzo di piattaforme come Kahoot! per rendere l'apprendimento più ludico e stimolante.
Ogni studente è unico, e così è il mio approccio. Adatto le lezioni alle esigenze specifiche dello studente, utilizzando un metodo attivo e partecipativo che incoraggia la curiosità, l'autonomia e la fiducia in sé stessi. Insegno anche tecniche di organizzazione del tempo, uso dell'evidenziatore, suddivisione dello studio in fasi, memorizzazione attiva e comprensione profonda del proprio lavoro e delle proprie responsabilità nei confronti della scuola e soprattutto di se stessi.