Descrizione dell'annuncio
Abilitato all'esercizio della professione forense, mediatore civile e commerciale accreditato presso il Ministero della Giustizia, appassionato di comunicazione e attento alle esigenze delle nuove generazioni, offro lezioni di Diritto a Studenti di scuola superiore per aiutarli a comprendere quanto è importante conoscere i princìpi e le regole che disciplinano la nostra vita di consociati.
Per farlo, mi avvalgo di un metodo semplice ed efficace: fornire allo Studente gli strumenti per gestire la complessità dei concetti, uscendo dal metodo tradizionale e nocivo delle lezioni frontali, dello studio mnemonico e della ripetizione meccanica, ed imprimendo alla Lezione un taglio inclusivo e coinvolgente, attraverso il ragionamento congiunto con lo Studente e la ricerca critica e consapevole delle domande da porsi e delle risposte. Insomma, accompagno lo Studente in un viaggio all'interno del mondo del Diritto, con l'auspicio di suscitare in Lui/Lei qualcosa che raramente accade a Scuola: interesse per la materia e divertimento nell'apprenderla.
Tutto questo avviene in un clima di serenità e di scambio reciproco delle informazioni, per giungere a realizzare che, imparare il Diritto non serve (soltanto) per superare l'insufficienza a Scuola, ma è indispensabile per vivere in maniera consapevole e responsabile nella Società.
Tra le esperienze pregresse, annovero ripetizioni private fornite a studenti di Scuola superiore, nonché quella di Tutor Accademico e Tutor di Laboratori organizzati dall'Università di Parma.