Descrizione dell'annuncio
Sono un ragazzo dinamico e che adora mettersi costantemente in gioco. Le ripetizioni sono per me uno strumento per unire due mie grandi passioni: la Scienza e i rapporti umani. Oltre a studiare fisica all'università, gestisco insieme ad altri ragazzi alcuni progetti artistici nella città di Pavia. Potresti incontrarmi in giro mentre fermo persone sconosciute per dibattere su determinate tematiche, oppure a gestire incontri di teatro nella Sede Centrale dell'Università di Pavia. Ho inoltre lavorato al Festival della Scienza di Genova come animatore scientifico, a testimonianza di quanto detto sopra.
Il mio approccio didattico è molto semplice: fornire gli strumenti giusti per camminare con le proprie gambe. Come si raggiunge questo risultato? Seguendo questi step:
- CONOSCENZA DELLO STUDENTE: è importante stabilire prima di tutto un rapporto empatico tra studente e insegnante per massimizzare la comprensione reciproca;
- RICERCA DELLE LACUNE: costruirsi un metodo di studio efficace è essenziale per la comprensione di qualsiasi materia scientifica (e non solo). Faccio un esempio pratico: se si prova a risolvere un esercizio di fisica senza prima aver studiato e compreso la teoria sottostante, inevitabilmente si avranno molte più difficoltà. Per costruirselo, serve prima capire cosa si sta sbagliando e perché (anche la motivazione può essere la chiave);
- COSTRUZIONE DEL PERCORSO: individuate le lacune, si passa a individuare gli obiettivi che si vogliono raggiungere e il modo in cui si intende farlo. A seconda dei casi, potrà essere necessario insistere di più sulla teoria, sugli esercizi o sulle motivazioni;
- FEEDBACK FINALE: un percorso prevede anche delle scadenze raggiunte le quali è necessario tirare le somme. Ricordo che il mio obiettivo è quello di fornire allo studente gli strumenti giusti per camminare con le proprie gambe.