Lezioni di Fisica

a Pesaro (Marche)

Insegnante, dottorato in Fisica Teorica, Ricercatore, offre lezioni di fisica avanzata (quantistica e particelle)

Università

Fisica base, Fisica nucleare e di particelle

Ho conseguito la prima laurea triennale in Fisica all'università di Bologna (voto: 110L; tesi: superradiance effect in rotating black holes).

Ho poi conseguito la laurea magistrale in Fisica Teorica presso l'Università di Trento nell'ottobre 2015 (voto: 100L; tesi: anomalies in Quantum Field theory and string theory).

Nello stesso periodo ho anche preso un diploma di studi avanzati in fisica teorica alla SISSA (Trieste).

Successivamente ho preso un dottorato di ricerca in Fisica teorica a dicembre 2018 presso l'Istituto Niels Bohr, Università di Copenaghen (ho lavorato sulla teoria delle stringhe e argomenti correlati pubblicando diversi articoli nelle più imporanti rivistie del settore,).

Attualmente sto frequentando un secondo dottorato di ricerca in filosofia della fisica presso l'Università di Urbino. Durante questo mio secondo dottorato insegno anche all'Università di Urbino e Bologna, e sono l'autore di diversi articoli sulle riviste più importanti italiane e internazionali, e sono l'autore anche di un libro sui paradossi dei buchi neri, disponibile (per ora) solo in italiano dal 23 Settembre 2022 in tutte le migliori librerie. Inoltre, dal 2018 faccio tutor a molti studenti in tutta Europa per vari corsi di laurea triennale o magistrale, e ho supervisionato diverse tesi di laurea triennale e magistrale.

Di solito procedo in questo modo (ma sono flessibile):
(i) una chiacchierata informale (gratuita) per comprendere i bisogni dello studente e il modo in cui impara

Poi ci sono due possibilità:
(iia) Lezioni frontali individuali sul materiale delle lezioni, domande dello studente, esercizio svolti (questo se lo studente preferisce un metodo più induttivo)
(iib) Scambio direttamente su problemi specifici che lo studente ha incontrato durante lo studio della materia e esercizi svolti insieme (in preparazione ad un eventuale esame scritto).

Solitamente invio anche gli appunti scritti presi durante le lezioni sull'iPad (gratuitamente)

Sono inoltre disponibile a risolvere problemi, vecchi esami e ad inviare soluzioni. Sono disponibile anche a preparare dispense per difficoltà specifiche.

La durata tipica di una lezione è di 1 ora o 1 ora e 30 minuti (il mio consiglio è di non superare un'ora e 30 minuti poiché l'attenzione diminuisce)

Sono disponibile anche per la correzione e l'accompagnamento durante tesi di laurea triennale e magistrale.
Marco

Ricevi un avviso via mail quando nuovi insegnanti di Fisica Marche si iscrivono.