Descrizione dell'annuncio
La fisica e la matematica sono due materie che hanno lo stigma di essere complicate e difficili. Io ritengo che il problema risieda nel modo "classico" di insegnarle, in cui spesso si sovraccarica lo studente di nozioni secondarie o di presunte "scorciatoie", invece di andare dritti al punto ed estrarre le nozioni chiave. Questo porta a maggiore confusione e a concludere che l'argomento sia "solo per pochi".
Nelle mie lezioni, organizzate e personalizzate in base al background e agli obiettivi dello studente, si sviscereranno gli argomenti affrontati, estraendone le componenti cruciali in modo da non lasciare lo studente con una manciata di regolette da imparare a memoria, ma con una comprensione profonda.
Propongo lezioni su qualunque argomento di matematica e fisica, sia a livello di scuola superiore che di università.
Le modalità possono essere:
-Ripetizioni classiche, per chi necessita di migliorare in una materia specifica e/o deve prepararsi per un compito o un esame.
- Lezione di approfondimento, per chi è interessato ad approfondire o imparare da zero un nuovo argomento di fisica o matematica, senza essere necessariamente uno studente di scuola o università.
Oltre ai classici argomenti delle superiori e dell'università (meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, geometria, algebra lineare, analisi) offro anche la possibilità di organizzare lezioni su argomenti più avanzati di fisica teorica, come meccanica quantistica, relatività generale e teoria dei campi quantistici, sia in modo più divulgativo che per studenti del corso di laurea magistrale in fisica.