Descrizione dell'annuncio
Ho una laurea magistrale in Filosofia, ottenuta con il massimo dei voti e la dignità della lode all'Università Vita-Salute San Raffaele.
Dal 2022 - anno della mia laurea - ad oggi ho pubblicato una monografia e due articoli scientifici, altri due articoli sono in fase di pubblicazione e con il premio ottenuto dalla vincita del bando Parini-Chirio pubblicherò la mia tesi come libro.
I miei interessi si concentrano prevalentemente sul pensiero del Rinascimento e della prima modernità, culla del nostro contemporaneo, ma poi si allargano, necessariamente sia verso l'antichità che verso la contemporaneità.
Ho già avuto esperienze di insegnamento - come supplente alle scuole medie e avendo dato ripetizioni - e di conferenze o seminari.
Nelle mie lezioni, oltre al classico insegnamento della filosofia, si cercherà (in accordo con lo studente) anche di porre a dialogo le istanze di questa materia con il contesto storico, artistico e culturale nel quale sorgono, così da fornire strumenti più efficaci per comprendere la rilevanza storica ed esistenziale del pensiero dell'umanità, e aiutare a creare un pensiero critico che possa aiutare anche oggi ad affrontare i problemi e le questioni del nostro mondo.