Descrizione dell'annuncio
Ciao!
Mi chiamo Tommaso Vezzani, ho 26 anni e per tanto tempo nella mia vita ho fatto l'insegnante. Laureato magistrale in lettere e italianistica, sono iscritto alle graduatorie A012, A021 e A022, posso cioè insegnare latino, italiano e storia in scuole medie, superiori e licei. Per un anno ho lavorato all'IIS Nobili di Reggio Emilia, adesso faccio il giornalista (se cerchi il mio nome e ci aggiungi "Resto del carlino" puoi vedere un po' di quello che faccio), ma questo lavoro ha orari molto flessibili e dunque tutti i pomeriggi ho qualche ora libera.
Per questo non voglio abbandonare l'insegnamento: mi piace molto il rapporto che si crea con i ragazzi, riesco ad aiutarli nell'immediato a superare verifiche e anni scolastici e ciò che amo ancor più è insegnare ad usare la propria testa, ad essere sé stessi sempre. I ragazzi sono fiori da annaffiare, non vasi da riempire e loro devono esserne consapevoli: ogni giorno e ogni compito va visto non come un peso da togliersi ma come un'occasione di crescita, nel quale accrescere e mostrare i propri valori.
Non ho un metodo di insegnamento fisso, anzi, il mio insegnamento è il metodo: cerco sempre di capire quale è la strategia di apprendimento per la quale il ragazzo è più portato e poi di fargliela imparare. Passo per passo si impara a fare tutto, una versione, un'esposizione o studiare 100 pagine. Bisogna solo sapere come, e quel "come" è ciò che provo sempre ad insegnare io.
Con tutti i ragazzi che ho seguito finora si è sempre creato un bel rapporto, ci siamo divertiti e voluti bene e posso dire con orgoglio che nessuno a fine anno ha mai avuto insufficienze nelle mie materie. Sono sensibile ed empatico, ma al tempo stesso riesco a diventare una figura di riferimento per i ragazzi.
Il prezzo delle mie lezioni è trattabile, in base alla situazione di alunno e famiglia, alle modalità d'insegnamento e anche alle materie trattate.
Se qualcosa ha catturato la tua attenzione e vuoi saperne di più contattami, senza impegno: faremo due chiacchiere per conoscerci, che è sempre la base più importante!