Descrizione dell'annuncio
Ciao, mi chiamo Giaime, suono la chitarra da più di trent'anni e la insegno da venti.
Avendo, nella mia lunga esperienza, suonato in varie formazioni musicali e studiato generi diversi (dalla classica al jazz, passando per rock, blues e bossanova), ho avuto la possibilità di conoscere e sperimentare vari metodi e approcci.
Come insegnante, ritengo che si possa curare al meglio ogni aspetto dell'apprendimento senza separare in maniera meccanica lo studio della teoria dalla pratica sullo strumento: imparare molto seriamente suonando e divertendosi fin dalle prime lezioni.
Lavorando da subito in maniera consapevole sui brani, sull'ascolto, sull'improvvisazione, sul gioco e sul co-playing musicale si ottengono risultati del tutto comparabili a quelli della "vecchia scuola" (prima la teoria e poi la pratica), evitando la frustrazione data dal senso di irraggiungibilità di un livello minimo per mettere le mani sullo strumento.
Non credo a un freddo e generico standard qualitativo da raggiungere, ma penso sia molto importante che ogni studente impari a esplorare e poi a valorizzare le sue potenzialità, senza per questo tralasciare l'acquisizione di quel bagaglio tecnico e teorico indispensabile al musicista.
Le lezioni durano 50 minuti e hanno un costo di 30 euro, a domicilio, e di 25 euro presso la mia abitazione.
Materiale richiesto: un quaderno pentagrammato, una matita, un libro (un metodo per chitarra che dipenderà dall'età e dal livello dello studente, e che comunque non è necessario da subito)