Descrizione dell'annuncio
Autore o co-autore di testi manageriali e universitari (Il Nuovo Marketing Strategico, Franco Angeli-Strategy for Action, Vol. I & II, Springer, 2012), di svariati strumenti Excel e web-based di supporto alle decisioni di marketing e di diverse simulazioni di gestione didattiche per importanti enti pubblici e privati in Italia e all’estero (USA, Cina, Francia, Sud Africa), con un MBA negli USA e un Dottorato in Management in Francia, svolgo attività di consulenza e insegno da 50 anni in più di 30 paesi, adottando metodi didattici interattivi quali business game, casi reali ed esercizi pratici su foglio di calcolo.
Ho insegnato, in particolare e per diversi anni, in università e business school statunitensi e francesi, per più brevi periodi in università, business school e istituti inglesi, russi, cinesi, sudafricani e sudamericani, oltre che in diversi paesi dell’ex Unione Sovietica.
In Italia sono stato Docente a Contratto di Marketing Internazionale all’università di Macerata per 10 anni e, successivamente, di Strategia d’Impresa all’università di Roma Tre per 12 anni, oltre ad aver insegnato per più brevi periodi alle università di Bari e Padova e in diverse business school (CUOA, ESE, IFOA, MIB).
Collaboro come consulente e docente con ICE/Italian Trade Agency da oltre 20 anni, e ho insegnato a lungo nel loro Master CorCE, in cui è stato adottato un business game di marketing internazionale particolarmente avanzato, da me progettato insieme ad alcuni colleghi.
Interessato alle applicazioni dell’intelligenza artificiale nel marketing dai primi anni ’90 e co-ideatore del primo sistema esperto italiano nel marketing strategico, sono attualmente, dal 2018, Visiting Faculty Member del Silicon Valley Artificial Intelligence Research Institute di Redwood City, California.
Pubblico frequentemente su Linkedin articoli sull’intelligenza artificiale nel marketing e su temi di marketing, decision making e strategia nel blog di
Ho innumerevoli referenze di ex studenti che dichiarano di aver migliorato i propri metodi di lavoro e fatto carriera grazie ai miei insegnamenti e ai miei modelli di supporto alle decisioni.