Descrizione dell'annuncio
Chi sono
Sceneggiatrice, story editor, giornalista, scrittrice ("Monica Vitti", Giunti Editore - "Roberto Benigni", Castoro), ha collaborato alla realizzazione di numerosi film e documentari in veste di script doctor.
Nel 2001 inizia la sua attività di story editor per il cinema e la televisione. Presso la casa di produzione Albachiara, con sede a Milano, ha curato l’editing di numerosi titoli d’autore, tra i quali: "Luce dei miei occhi" di Giuseppe Piccioni, "La forza del passato" di Piergiorgio Gay, "Il posto dell’anima" di Riccardo Milani, "Tartarughe sul dorso" di Stefano Pasetto, "Brucio nel vento" e "Agata e la tempesta" di Silvio Soldini. Nella Capitale, ha lavorato con diverse case di produzione, curando l’editing e lo sviluppo di sceneggiature, progetti e concept per il cinema e la televisione.
Assistente di regia nel corso della realizzazione del film "Le femme du chambre du Titanic" ("L’immagine del desiderio") diretto dal regista Bigas Luna, ha diretto cortometraggi e videoclip, ma continua a dire che la regia non le interessa. Quello che desidera è scrivere.
Giornalista professionista, inviata e critica cinematografica, ha pubblicato saggi e articoli su quotidiani e riviste e ha collaborato con numerose testate giornalistiche (radio, televisione e carta stampata). Ha svolto il suo praticantato presso un'emittente radiofonica e la radio resta ancora una passione. Lavora a contratto da oltre vent’anni con il quotidiano “Il Piccolo”. Tra le testate con cui ha collaborato ci sono anche “Film tv”, “Il Manifesto”, “La Rivista del Cinematografo” e “Il Cinecorriere”. Ha seguito come inviata numerose edizioni dei principali Festival cinematografici Internazionali (Cannes, Venezia, Berlino, Torino, Locarno, etc) e ha avuto la fortuna di intervistare un gran numero di attori e registi, anche quelli più amati: da Ridley Sott a Tim Burton, da Martin Scorsese a Brian De Palma, da Terry Gilliam a Jonathan Demme, da Mario Monicelli a Dino Risi.
Per alcuni anni Responsabile Cinema delle Comunicazioni di Tele+/Sky, in seguito consulente, per il settore home-video, di 01Distribution (Rai Cinema), si è occupata della promozione stampa di numerosi film e manifestazioni cinematografiche.
Dopo essersi laureata in Filmologia, ha insegnato all’Università degli Studi di Trieste, ottenendo in affidamento la cattedra di “Teoria e tecnica del linguaggio cinematografico”. È in quel contesto che ha cominciato a scrivere i pri