user photo
Francesco Della Calce
20/h
Contatto
1a lezione gratuita
teacher
20/h
Contatto
Prima lezione gratuita
Francesco Della Calce
Comune Salerno
Lezioni di Cinema e audiovisione
verified Dati verificati time 2 anni dando lezioni Tasso di risposta <strong>100%</strong> Tasso di risposta 100%
Prezzo
Prezzo
Prima lezione gratuita
20 €/h
Livello delle lezioni
Livello delle lezioni
Medie
Superiori
Università
Condividi questo insegnante

Storia del Cinema e della comunicazione delle immagin/simbologie ad esso legate

Descrizione dell'annuncio
Sono critico cinematografico, giornalista. Scrivo, sceneggio, faccio radio e tv di mestiere. ,
Vivo tra Roma, Napoli e Salerno. Sono il curatore dell’Archivio Enrico Appetito a Roma. Faccio editoriali su "Il Mattino", quotidiano storico di Napoli e del Mezzogiorno e pure per altri magazine di settore, quali "InItaly". Collaboro con l’Archivio Luce/Cinecittà . Partecipo a Progetti, Rassegne, Talk, all’interno di Istituti penitenziari, Scuole secondarie e Università. Attualmente sono Docente al Liceo Scientifico ”Genoino” di Cava de’ Tirreni (SA) in qualità di Esperto formatore per il progetto “Dall’aula al set cinematografico: processi formativi ed esperienze interpretative tra la Costa d’Amalfi e la Sicilia”; nonché Relatore all’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Santa Maria Capua Vetere nell’ambito di un Master di I livello in Criminologia, Psicopatologia criminale e Politiche per la Sicurezza Sociale. A Radio Marte per “La Radiazza” di Gianni Simioli parlo, periodicamente, dei film del momento. Negli ultimi ventiquattro mesi ho intervistato moltissimi personaggi dello spettacolo: da Pupi Avati, Ken Loach, Vittorio Storaro, Mogol, Diego De Silva, Carolina Rosi, Saverio Costanzo a Elena Sofia Ricci, Daria Bignardi, Carlo Verdone e Maria Grazia Cucinotta.
Di recente ho curato le Mostre “Nouvelle Vague 3 Exhibition” e “Antonioni e Vitti: Una storia d’amore e di cinema”. Per tre anni sono stato Direttore del Mitreo FF e adesso sono il Direttore Responsabile della Comunicazione/Addetto stampa del Cremano FF. Al contempo faccio parte del direttivo di altre due consolidate realtà campane come il Capua il Luogo della Lingua e Linea d’Ombra Salerno, in qualità di Operatore Didattico/Esperto. Sono Docente della Masterclass al NaNO Film Festival di Napoli, per il quale redigo e gestisco comunicati, recensioni, presentazioni ufficiali. Coadiuvo la Giuria del Mac Fest e del Marano Ragazzi Spot Festival. In uscita con un Romanzo breve, un Saggio, due Sceneggiature e una Biografia,
ho appena pubblicato “La città azzurra - Storie e luoghi dello scudetto” (Flybooks Edizioni, 2023). Presiedo l’Associazione Culturale “Rĕcordāri”.
Sei connesso come
Non sei {0}?
dislike C'è un errore in questo profilo? Raccontateci Grazie mille per il tuo aiuto