Mi chiamo Valentina, ho 23 e mi sono recentemente laureata a pieni voti presso l’Università di Sassari in Mediazione Linguistica e Culturale. Durante la mia esperienza universitaria ho effettuato un tirocinio presso l’Università di Lisbona dove mi sono affacciata per la prima volta all’insegnamento. In particolare la mia posizione prevedeva l’ affiancamento ad una professoressa di italiano che mi...
Mi chiamo Valentina, ho 23 e mi sono recentemente laureata a pieni voti presso l’Università di Sassari in Mediazione Linguistica e Culturale. Durante la mia esperienza universitaria ho effettuato un tirocinio presso l’Università di Lisbona dove mi sono affacciata per la prima volta all’insegnamento. In particolare la mia posizione prevedeva l’ affiancamento ad una professoressa di italiano che mi faceva intervenire in classe per interagire con gli studenti che si approcciavano per la prima volta alla lingua italiana; così ho potuto sviluppare la mia metodologia basata sull’interazione con gli studenti utilizzando approcci innovativi e stimolando la partecipazione attiva. Ci tengo a creare un ambiente accogliente e di condivisione per gli studenti, i quali devono sentirsi liberi di esperire le loro attitudini personali nel delicato ma fondamentale momento dell’apprendimento.
La modalità delle lezioni sarà stabilita insieme allo studente, cercando di venire incontro ad entrambe le parti creando, così, una collaborazione che permetta a tutti di lavorare in serenità.
Per quanto riguarda la dinamica delle lezioni saranno suddivise in macro parti a cominciare dalla parte esplicativa dell’argomento trattato per giungere alla parte pratica basata sul completamento di esercizi ed esercitazioni che permettano allo studente di mettere in pratica le nozioni appena apprese. Sopratutto in quest’ultima parte mi piace avvalermi della tecnologia come metodo alternativo e assolutamente valido per la ricerca di attività coinvolgenti che riescano ad attirare l’attenzione dello studente.
Nonostante la mia breve esperienza ritengo di avere passione per questo lavoro e di poter fare la mia parte nel percorso di apprendimento delle persone che chiederanno un aiuto.