Amo insegnare, tradurre e fare ricerca.
Sono italo-argentina. Ho studiato a Buenos Aires. Sono laureata in Lettere (specializzata in Classiche), presso l'università di Bienos Aires, e in Glottodidattica dell'italiano, presso l'istituto di formazione docente "Dr. J. V. González". Mi sono specializzata in fonetica italiana perché credo che la corretta pronuncia di una lingua sia uno degli aspetti...
Amo insegnare, tradurre e fare ricerca.
Sono italo-argentina. Ho studiato a Buenos Aires. Sono laureata in Lettere (specializzata in Classiche), presso l'università di Bienos Aires, e in Glottodidattica dell'italiano, presso l'istituto di formazione docente "Dr. J. V. González". Mi sono specializzata in fonetica italiana perché credo che la corretta pronuncia di una lingua sia uno degli aspetti piú importanti nella comunicazione. Ho anche seguito un Corso di Traduzione letteraria, presso l'università di Buenos Aires.
Attualmente sto facendo il Dottorato di ricerca in Italianistica presso un'università italiana.
Ho piú di vent'anni di esperienza nell'insegnamento dell'italiano come lingua straniera.
Ho insegnato lo spagnolo per quasi vent'anni nelle scuole medie e superiori.
Ho insegnato anche latino e storia della lingua italiana e spagnola a livello sia secondario sia universitario.
Ho partecipato (come assistente e relatrice) a numerosi corsi di formazione sull'insegnamento e l'apprendimento delle lingue straniere. Ho partecipato (come relatrice e assistente) a numerosi seminari sulla letteratura italiana (della migrazione, sul romanzo di formazione, sulla letteratura dell'illuminismo).
Attualmente faccio parte di 4 progetti di ricerca sia in Italia che in Argentina. Uno di questi progetti riguarda l'insegnamento e l'apprendimento dei diversi aspetti della fonetica italiana in ispanofoni. Un altro riguarda la costruzione di un sito web sulle grammatiche italiane prodotte ed edite in diverse parti del mondo (io mi occupo in particolare del caso argentino). Gli altri due progetti riguardano le figure di mediatori culturali (spesso rimasti fuori dal canone) tra l'Italia e altri paesi quali l'Argentina, la Spagna, la Francia, l'Inghilterra, la Germania, il Belgio e la Svezia.
Per saperne di più