Buongiorno, mi chiamo Cecilia Zorzella, ho 27 anni e abito in provincia di Torino.
Da molti anni lavoro con i ragazzi di tutte le età. Grazie ai percorsi di volontariato ho avuto l’onore di conoscere persone meravigliose ed insegnanti che hanno offerto il loro tempo per dare vita ad un bellissimo progetto di educazione con i bambini delle elementari di nazionalità diverse. Per circa 3 anni ogni b...
Buongiorno, mi chiamo Cecilia Zorzella, ho 27 anni e abito in provincia di Torino.
Da molti anni lavoro con i ragazzi di tutte le età. Grazie ai percorsi di volontariato ho avuto l’onore di conoscere persone meravigliose ed insegnanti che hanno offerto il loro tempo per dare vita ad un bellissimo progetto di educazione con i bambini delle elementari di nazionalità diverse. Per circa 3 anni ogni bambino che ho incontrato mi ha dato molto, penso di aver ricevuto più che dato. E più vedevo loro apprendere, anche quando venivano considerati delle ‘cause perse’ più questo alimentava in me la voglia di dare ad ogni bambino/ragazzo la possibilità di crescere ed imparare, di avere i giusti insegnamenti e di avere una persona che credesse in loro, che molte volte può essere un grande incentivo.
Per questo motivo ho iniziato a dare ripetizioni, mentre io stessa ero ancora studente, per riuscire ad approcciarmi a età e ragazzi diversi, tutti con grandi potenziali. Lavorando con loro, molte volte intravedevo me stessa, con le stesse insicurezze ma con la stessa voglia di fare. E più mi avvicinavo ad ognuno di loro e li conoscevo più riuscivo a comprendere come aiutarli. Vedere i loro piccoli successi, vederli migliorare, mi ha dimostrato quanto forte sia il mio desiderio di insegnamento.
Credo che l’insegnante abbia un importante ruolo nel mondo odierno perché i ragazzi di oggi saranno il futuro di domani e vorrei essere parte di questo cambiamento. Voglio intravedere il potenziale in ognuno di loro ed essere il ‘mezzo’ affinché siano in grado di essere quel cambiamento.
Per saperne di più