Mi chiamo Cinzia, faccio l'impiegata amministrativa in una cooperativa sociale e insegno italiano nei centri di accoglienza. Ho una Laurea Magistrale in Lingue per la Comunicazione Internazionale, indirizzo linguistico cuturale italiano L2.
Insegnare è un'esperienza meravigliosa: durante l'insegnamento avviene uno scambio di nozioni ed emozioni che non avevo ancora sperimentato durante la mia c...
Mi chiamo Cinzia, faccio l'impiegata amministrativa in una cooperativa sociale e insegno italiano nei centri di accoglienza. Ho una Laurea Magistrale in Lingue per la Comunicazione Internazionale, indirizzo linguistico cuturale italiano L2.
Insegnare è un'esperienza meravigliosa: durante l'insegnamento avviene uno scambio di nozioni ed emozioni che non avevo ancora sperimentato durante la mia carriera. Normalmente le mie lezioni sono attive: lo studente è al centro e viene coinvolto nelle attività, in questo modo la lezione è dinamica e ottengo l'attenzione della classe; tuttavia sono necessari momenti di lezione frontale, in cui viene spiegata la regola grammaticale. Nelle mie lezioni introduco spesso giochi linguistici: attraverso i cruciverba, rebus, crucipuzzle, ecc... gli studenti ampliano il lessico ed esplorano la cultura italiana. Nelle mie lezioni si ascolta tanta musica italiana e si traducono i testi; gli studenti spesso vengono coinvolti nella lettura di dialoghi, instaurando una sorta di gioco teatrale; ci sono momenti di ripasso e di verifica e confronto. Gli errori sono i benvenuti in quanto hanno anche loro hanno una funzione didattica. Motivare lo studente e rassicurarlo sono le azioni necessarie che un insegnante dovrebbe sempre garantire per accompagnare il discente nel percorso di apprendimento della lingua. Questo aspetto è da tenere in considerazione perchè uno studente può perdere entusiasmo e motivazione. Tutti possono farcela! Sono convinta che imparare una lingua sia un viaggio; questo viaggio deve essere piacevole, divertente e appassionante. Introducendo i giochi e preparando una lezione dinamica i risultati ottenuti sono ottimi. Lo studente, durante prima e dopo la lezione deve essere entusiasta e soddisfatto.