Descrizione dell'annuncio
Inizio sempre con una lezione di prova gratuita in cui mi confronto con l'alunno/a sulle difficoltà riscontrate, sugli obiettivi da raggiungere e i tempi. Analizzo il contesto, il metodo utilizzato a scuola e soprattutto l'origine delle difficoltà (non sono portato, non mi piace, lo ritengo poco utile, non mi piace la prof, etc..). Dopodiché elaboro un piano di azione suddiviso in step e traguardi da raggiungere che condiviso con gli alunni ed eventualmente - per ragazzi giovani - con i genitori.
Le lezioni durano dai 60 ai 90 minuti e si concentrano soprattutto sulla grammatica o sugli aspetti linguistici poco chiari, comprendendo però anche lettura, comprensione, vocabolario e ascolto. Mi capita a volte di dover ripassare con gli alunni la stessa grammatica italiana per poter poi fare la trasposizione in lingua.
Per lezioni di supporto scolastico viaggio in parallelo con il programma scolastico: metà lezione la utilizziamo per svolgere e ripassare i compiti, l'altra metà come approfondimento di eventuali lacune passate. Con i ragazzi parlo italiano inizialmente, ma proseguendo nelle lezioni cerco di parlare sempre più solo la lingua che stiamo studiando chiedendo agli alunni di fare lo stesso, lasciandosi andare nel modo più naturale possibile