Ciao a tutti , la mia metodologia si basa su un approccio dinamico, incentrata su interesse, motivazione, attenzione, molta importanza viene data alla gradualità nella presentazione dei contenuti di studio. Il discente, viene posto al centro del processo d' apprendimento. Il ruolo del docente è quello di veicolare informazioni che favoriscano un apprendimento personale, creativo, coinvolgente,...
Ciao a tutti , la mia metodologia si basa su un approccio dinamico, incentrata su interesse, motivazione, attenzione, molta importanza viene data alla gradualità nella presentazione dei contenuti di studio. Il discente, viene posto al centro del processo d' apprendimento. Il ruolo del docente è quello di veicolare informazioni che favoriscano un apprendimento personale, creativo, coinvolgente, con proposte operative commisurate alle reali capacità che gli consentano di acquisire competenze, funzionali alla sua crescita scolastica. Ogni alunno ha le sue potenzialità , deve ricevere risposte ai suoi bisogni, strumenti e mezzi adeguati. Non vanno trascurate modalità efunzionali ad uno scambio comunicativo, di carattere digitale che consentono, invio materiale, correzione, spiegazioni mirate e puntuali. Per interagire e costruire insieme. Tutto deve essere calibrato e corrispondente all' età del soggetto che deve poter studiare con autonomia, e consapevolezza, applicarsi con volontà, determinazione, desiderio di superare i propri limiti, fiducia in sè stesso, mettere da parte paure , per raggiungere una preparazione linguistica generale e poi più specifica in relazione al suo percorso scolastico , per una interiorizzazione dei contenuti disciplinari presenti nei piani con gli obiettivi didattici.
Niente viene lasciato al caso.
Ognuno può fare la sua parte, ma ciò che conta è volere tutti la stessa cosa, preziosa e indispensabile, attingere alla fonte della conoscenza e provare quella consapevolezza di non sentirsi mai appagato, in quanto essa è inesauribile !!! L'alunno è come un attore che calca la scena, la domina con la forza della virtù e poi diventa un crescendo di applausi !!!
Per saperne di più
Vedi meno