Il mio metodo di insegnamento è incentrato sulle necessità e sulle caratteristiche dello studente e della studentessa con cui mi interfaccio. Come Pedagogista so bene che prima di accedere al contenuto della materia è necessario conoscere le preferenze di metodologia e le potenzialità dello studente e della studentessa, quindi è da lì che solitamente parto per poi andare a indagare le difficoltà...
Il mio metodo di insegnamento è incentrato sulle necessità e sulle caratteristiche dello studente e della studentessa con cui mi interfaccio. Come Pedagogista so bene che prima di accedere al contenuto della materia è necessario conoscere le preferenze di metodologia e le potenzialità dello studente e della studentessa, quindi è da lì che solitamente parto per poi andare a indagare le difficoltà e le potenzialità su cui lavorare.
L'ascolto dello studente prima di tutto e poi spiegazioni, confronti, materiali di supporto all'apprendimento saranno sempre disponibili nelle mie lezioni.
Avendo svolto anche formazione come Tutor DSA conosco bene le difficoltà che incontrano studenti con disturbi dell'apprendimento e sono preparata per supportarli nella ricerca degli strumenti più giusti per loro.
Grazie al metodo del coaching posso supportare gli studenti nella definizione di un proprio obiettivo e di un piano d'azione per raggiungerlo.
Elementi di una lezione tipo (le lezioni possono cambiare a seconda degli obiettivi che vengono definiti con lo studente e con le famiglie, qui si presuppone che ci sia uno studente che ha un compito da svolgere della materia in cui ha difficoltà):
- Saluti e accoglienza
- Ordine del giorno (cosa c'è da fare)
- Comprensione di quanto c'è da fare
- Organizzazione dello studio
- Se necessarie spiegazioni e costruzione di materiale di studio (ad esempio mappe concettuali, riassunti, mappe mentali, cartellini, altri strumenti utili allo studio e all'apprendimento)
- Svolgimento del compito, dapprima con supporto dell'insegnante e successivamente in autonomia
- riflessione su come è andata, se sono emerse difficoltà ed eventualmente riflessione su come poterle gestire
Rimango comunque disponibile alle vostre richieste per personalizzare il più possibile le lezioni.
Per saperne di più
Vedi meno