Profilo di Alessandro

user photo
Alessandro
20/h
Contatto
Su di me
Le mie lezioni
Contattare

Su di me

Mi presento come insegnante di informatica con un approccio pratico e diretto, pensato per chi vuole imparare davvero, senza perdersi in lunghe spiegazioni teoriche.

Il mio metodo si basa su una logica “ingegneristica”: affrontiamo i problemi in modo concreto, lavorando subito su esempi reali e situazioni pratiche. L’obiettivo è comprendere i meccanismi alla base degli strumenti informatici util...
Mi presento come insegnante di informatica con un approccio pratico e diretto, pensato per chi vuole imparare davvero, senza perdersi in lunghe spiegazioni teoriche.

Il mio metodo si basa su una logica “ingegneristica”: affrontiamo i problemi in modo concreto, lavorando subito su esempi reali e situazioni pratiche. L’obiettivo è comprendere i meccanismi alla base degli strumenti informatici utilizzandoli direttamente, così da sviluppare autonomia e sicurezza in tempi rapidi.

Credo che l’apprendimento sia più efficace quando si sperimenta in prima persona. Per questo motivo, durante le lezioni lo studente è sempre attivo: si prova, si sbaglia, si corregge e si consolida. La teoria viene introdotta solo quando serve davvero, come supporto alla pratica.

Questo approccio permette non solo di acquisire competenze, ma anche di imparare a ragionare in modo logico e risolvere problemi in autonomia, competenza fondamentale in ambito informatico.

Le lezioni sono personalizzate in base agli obiettivi e al livello dello studente, per garantire un percorso efficace, concreto e mai dispersivo.

Inoltre presto particolare attenzione alla chiarezza espositiva e alla progressione degli esercizi, così da evitare frustrazione e mantenere alta la motivazione. Adatto il ritmo in base ai risultati ottenuti, introducendo gradualmente sfide più complesse. Fornisco materiali mirati, esempi riutilizzabili e piccoli progetti guidati, utili per consolidare quanto appreso tra una lezione e l’altra. Offro feedback costante e strategie operative per affrontare nuovi problemi in autonomia, costruendo un metodo di lavoro efficace e trasferibile anche in contesti diversi e professionali futuri, con obiettivi chiari, misurabili e verifiche periodiche dei progressi.
Contactar
Per saperne di più Vedi meno

Le mie lezioni

Offro lezioni Di persona e online
Lezioni di Informatica Offro lezioni di informatica personalizzate per tutti i livelli. Impara facilmente uso PC, Office e programmazione base Imola, Castel Bolognese, Dozza, Mordano, Bagnacavallo, Borgo Tossignano, Brisighella, Faenza, Lugo, Massa Lombarda
Lezione Presenziale
Sei connesso come
Non sei {0}?
Segnala questo profilo Grazie mille per il tuo aiuto